Buonasera dottori, mio marito ha eseguito spermiogramma un anno fa coi seguenti risultati: Colore
5
risposte
Buonasera dottori,
mio marito ha eseguito spermiogramma un anno fa coi seguenti risultati:
Colore biancastro
Viscosità fluido
Volume 5
Ph 8
Num spermatozoi/ml 16
Num spermatozoi totale 80
Motilità totale 40
Motilità progressiva 5
Vitalità a 2 ore 60
Forme tipiche 2
Cellule spermatogenesi 2
Eritrociti assenti
Leucociti presente++
Conclusioni terato-astenozoospermia
Eseguita ecografia sempre un anno fa, varicocele 3° grado.
Ha un solo testicolo dall'età di 20 anni, ma prima dello scorso anno mai eseguito controlli.
Attualmente ha quasi 37 anni, è consigliabile intervento al varicocele?
Grazie
mio marito ha eseguito spermiogramma un anno fa coi seguenti risultati:
Colore biancastro
Viscosità fluido
Volume 5
Ph 8
Num spermatozoi/ml 16
Num spermatozoi totale 80
Motilità totale 40
Motilità progressiva 5
Vitalità a 2 ore 60
Forme tipiche 2
Cellule spermatogenesi 2
Eritrociti assenti
Leucociti presente++
Conclusioni terato-astenozoospermia
Eseguita ecografia sempre un anno fa, varicocele 3° grado.
Ha un solo testicolo dall'età di 20 anni, ma prima dello scorso anno mai eseguito controlli.
Attualmente ha quasi 37 anni, è consigliabile intervento al varicocele?
Grazie
Certamente il varicocele va in ogni caso corretto e per bene, ma dopo tanti anni non è detto che il solo intervento risolva il problema che in termini di funzione testicolare è molto compromesso. Prima dell'intervento occorre rivedere l'intero quadro di suo marito sia sul fronte genitale (prostata e testicolo rimanente), sia sul fronte generale (metabolismo e ossidazione, ormoni, immuntià, vitamine, stato nutrizionale, stile di vita). Poi sulla base dei dati si attiverà la adeguata terapia ricostitutiva associata alla correzione del varicocele. Tempo ne è stato sprecato molto ed è bene non sprecarne più.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, suggerirei una correzione chirurgica del varicocele in quanto fattore di rischio sulla spermatogenesi. In considerazione del quadro descritto potrebbe esser una buona idea anche un dosaggio di LH, FSH, Testosterone (monorchide chirurgico) ed una spermiocoltura (pH 8,0) in esclusione di ulteriori fattori impattanti sulla qualitá dell’esame effettuato. Ripeterei comunque uno spermiogramma a 3 mesi prima di proceder con la chirurgia.
sicuramente da correggere il varicocele, valutare l'assetto ormonale , ed eseguire una spermiocoltura
Mi unisco al coro di sì. Il varicocele va corretto. Ancora prima di finire la lettura della domanda solo guardando lo spermiogramma ho pensato: questo signore ha un varicocele. Ovviamente le considerazioni non vanno escluse altre cause e anche in considerazione del fatto che il partner ha un testicolo solo una valutazione andrologica è imprescindibile
Buonasera il varicocele va corretto ma non è detto che lo spermiogramma migliori
Esperti
Domande correlate
- Salve dottore..sono stato operato il 24/09/2024 al varicocele di 4 grado a sinistra con anestesia locale e ho subito 8 punti sulla ferita... Beh adesso sono passati ben un mese e mezzo quasi due mesi dall intervento ma ho un forte dolore al testicolo sinistro e soprattutto quando eiaculo mi fa un male…
- Salve, mio figlio (17anni) è stato operato per varicocele al testicolo sx tramite taglio zona inguinale e applicazione di stent, ma a distanza di 4 mesi abbiamo fatto un'ecografia refertata con varicocele di III grado al testicolo sx. Come mai persiste? L'ecografia di controllo di solito si fa dopo sei…
- Buongiorno sono stato operato al varicocele tramite scleroembolizzazione retrograda con spirali, è normale che dopo 45 giorni ancora go dei doloretti al testicolo? Simili al pre operatorio
- Salve sono stato operato al varicocele però il giorno dopo già mi sono masturbato e da allora sono passati dieci giorni dall intervento però nn ho avuto un giorno di astinenza nn ci so riuscito cosa mi comporta adesso ? Ho dolore al testicolo sinistro operato ho paura che ho fatto qualche guaio
- Salve, ho varicocele e testicolo sx atrofico ben più piccolo di quello dx. Non soffro di alcun dolore al momento, se non un lieve fastidio quando tocco il varicocele. Nel caso in cui operassi il varicocele c’è possibilità che il testicolo atrofico aumenti di volume? Chiedo poiché mi provoca disagio (25…
- Salve, mi sono operato al varicocele sinistro quasi 10 mesi fa tramite scleroembolizzazione, e dopo l’intervento mi é stato riferito il successo dell’operazione. Nonostante ciò, passati tutti questi mesi non ho notato nessun cambiamento al testicolo sinistro, infatti il varicocele é sempre visibile e…
- Salve mio marito ha Varicocele e astenozosperimia e vorremmo avere un figlio, il problema è che non vuole operarsi... la dottoressa gli ha dato da prendere lo spergin forte per un mese e spergin q10 per un'altro mese. Ci potrebbe essere possibilità di una gravidanza? Volevo sapere se mai ci potrebbe…
- Buongiorno, sono stato operato al varicocele sx il 14 dicembre 2023, a parte qualche fastidio al testicolo e qualche fitta poco dopo nulla, ora a 7 mesi di distanza da un mesetto ho fitte, non proprio dolorose ma più fastidiose e ricorrenti nella zona della vena operata e del testicolo, sarebbe opportuno…
- Salve dottore, volevi sapere se dopo un operazione al varicocele si puó eiuaculare tramite masturbazione o cmq cosa puó comportare se non rispetto l astinenza (le conseguenze) grazie in anticipo
- salve avrei bisogno di altri approfondimenti, io sono stato operato di varicocele con liquido sclerosante circa 2 settimane fa, mi e stato detto di non avere rapporti o attività sessuali per circa un mese solamente la masturbazione alla ragazza, adesso la ferita sta procedendo bene l'unica cosa sento…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 98 domande su Varicocele
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.