Buonasera dottori, Mi presento sono un ragazzo di 32 anni normopeso. Ho eseguito una eco addo

2 risposte
Buonasera dottori,
Mi presento sono un ragazzo di 32 anni normopeso.


Ho eseguito una eco addome completo per puro caso in un check-up.

L'eco normale in tutto ha però evidenziato la seguente cosa al livello prostata:
"Prostata dimensioni regolari mostra iniziale ipertrofia del lobo medio contenente un nodulo ipoecogeno di circa 1, 7 x 1, 3 cm di diametro sporgente verso il pavimento vescicale, si consiglia correlazione bio- umorale e valutazione specialistica.
"
correlato all'eco ho fatto anche i seguenti esami del sangue:
-PSA (ANTIGENE PROSTATICO SPECIFICO) 0, 886
-PSA FRAZIONE LIBERA 0, 116
Ho fatto valutare il referto al mio Urologo che palpando la Prostata ha rilevato questa zona ma mi ha detto di fermarci qui con gli esami, che una eventuale risonanza me la farebbe fare solo per la mia paura, ma che non c'è ragione.

Mi ha prescritto LENITUS.

Io vorrei spingere per la risonanza sinceramente... sono davvero preoccupato di sta sottovalutando il problema...
cosa ne pensate dottori?
la terapia indicata con lenitus va fatta?
Che cosa è allora quel nodulo?

Grazie cordiali saluti
Vanno viste le immagini di quella ecografia che comunque è troppo generale e sicuramente non ha la fase di valutazione doppler prostatica (possibile che quanto descritto sia solo l'effetto della congestione infiammatoria che quella ecografia non poteva definire). Inoltre non produce le dimensioni e il volume prostatico. Il suo PSA è assolutamente normale e anche se il rapporto è un po' basso (13%) non ha senso avere particolari preoccupazioni e nel massimo sarà da controllare tra 15-30 giorni. Sula mpRMI per ora ha ragione l'urologo... non ha proprio senso, salvo una più precisa e be eseguita ecografia doppler non faccia emergere dati meglio attendibili. Non capisco il senso di quella prescrizione... ma è corretto il nome? è il leniluts che è un mix di estratti decongestionanti in realtà poco utile).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Vorrei vedere le immagini dell'ecografia prima di esprimermi, sono stati descritti casi ,e ne ho visto anche, di cisti del collo vescicale. Esse si presentano ecograficamente come anecogen. Potrebbe ancora trattarsi di un piccolo ascesso prostatico, La sua ecografia va visionata, va correlata alla sua anamnesi e alla sua sintomatologia

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.