Buonasera dottori, mi chiamo Rosaria e scrivo per chiedervi una consulenza ginecologica. Ho ricevut

1 risposte
Buonasera dottori, mi chiamo Rosaria e scrivo per chiedervi una consulenza ginecologica.
Ho ricevuto l'esito di
- Pap Test (negativo),
- HPV (Positivo HPV 18, HPV 58) e
- biopsia colposcopia con la seguente diagnosi microscopica: "Un frammento di mucosa eso-endo cervicale con i caratteri della cervicite cronica micro-polipoide rivestita da epitelio squamoso in disordine proliferativo con aspetti di metaplasia squamosa immatura. IHC: p16 vocalmente positiva."
Cosa significa? Devo preoccuparmi?
Ricordo che durante la visita da Pap test il medico mi ha rassicurato sul fatto di non vedere alcuna anomalia. Poi per scrupolo, visto che in passato (2018) mi erano stati diagnosticati conditomi acuminati poi "guariti", abbiamo voluto approfondire con ulteriori esami (HPV e Colposcopia).
Ammetto di essere abbastanza confusa e pure agitata leggendo alcune cose su internet. È possibile che il Pap Test sia risultato negativo considerati gli esiti degli altri esami? Quali sarebbero gli step da seguire in questi casi? Come mi devo comportare anche con il mio compagno?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Talvolta può capitare la situazione in cui il pap test sia negativo e vi sia l infezione da hpv. Deve praticare un follow up magari con pap test a 6 mesi. L infezione da hpv presente non ha ancora dato segni di sé a livello cervicale per questo il pap test risulta negativo. Saranno le sue difese immunitaria ad eradicare l infezione. È importante fare controlli seriati in quanto talvolta l infezione può determinare modifiche a livello della cervice ed e per questo che si ripete il pap test come follow up. Se poi questo dovesse uscire alterato farà come esame di secondo livello la colposcopia.
Prenota subito una visita online: Prima visita ginecologica + pap test + ecografia - 80 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.