Buonasera dottori , intanto grazie per la vostra disponibilità in questo servizio online. Sono la zi

2 risposte
Buonasera dottori , intanto grazie per la vostra disponibilità in questo servizio online. Sono la zia di un bimbo di 17 mesi. Recentemente ha subito un ricovero per anemia sideropatica , dopo una settimana si è ripreso per fortuna. Il problema è che il bimbo presenta un ritardo motorio degli arti inferiori, non gattona ne si regge in piedi ancora. Con una risonanza hanno evidenziato depositi emosiderinici nei talami con distribuzione bilaterale come per gliosi. Tenue Gliosi anche nella parte del nucleo lenticolare di sinistra con ectasia nella parete laterale della cella media di sinistra come per pregresso danno “clastico “ con leucomalacia. La sostanza bianca appare ridotta di spessore , il corpo celluloso appare assottigliato ma presente in tutte le sue competenti. La mielinizzazione è congrua con l’età del paziente. Lo studio in dwi esclude segni di sofferenze parenchimale di recente insorgenza.
Nella norma morfologia e segnale del midollo come il canale rachideo centrale ,nessuna lesione .
I dottori hanno parlato di possibili microemorragie risalenti al periodo perinatale , e probabilmente dovute a questo problemi di anemia che poteva esistere anche dal principio. Secondo voi cosa può essere successo? C’è motivo di pensare a indagini per malattie genetiche ? Il bambino ristabilito con l’emoglobina sembra migliorato a livello motorio, cerca di gattonare da solo come se stesse recuperando. Il test di griffith ha mostrato l’acquisizione delle varie tappe dello sviluppo regolari con la sua età tranne l’aspetto motorio inferiore.
Grazie
non credo che l'anemis sia correlabile alle emorragie cerebrali, dovute probabilmente ad un danno anossico emorragico perinatale, anche se mi sembra strano che non sia stato diagnosticato all'origine. le lesioni che descrive, per quanto comprensibile, sono correlabili al deficit delle funzioni motorie, eccezion fatta per l'assottigliamento del corpo calloso che può essere asintomatico e non significare nulla,
l'anemia sideropenica invece andrebbe indagata bene anche dal punto di viste genetico, con un ematologo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Da quello che leggo è evidente che qualche danno si è verificato, ma in cosiderazione dell'età di norma si assiste ad un recupero delle funzioni motorie se opportunamento stimolato.
È necessaria una visita neuromotoria accurata per la valutazione della funzionalità in atto e la scelta degli stimoli.
La valutazione delle risposte positive va fatta su un lungo periodo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.