Buonasera dottori, il 23 di luglio, la mattina successiva ad una camminata, per me comune, di 5/6 km

1 risposte
Buonasera dottori, il 23 di luglio, la mattina successiva ad una camminata, per me comune, di 5/6 km, il ginocchio presentava forte dolore e gonfiore.
Ho eseguito una risonanza e fatto una visita ortopedica e la terapia consigliata è stata tecarterapia e laserterapia.
Ho fiducia nel medico che mi ha visitato, ma ho visto che sono terapie purtroppo molto costose (durante la visita davo per scontato fossero convenzionate) e non so se riesco a sostenerle nel breve termine.
Chiedo a voi un consulto nel mentre di contattare il mio medico di base, se esistono alternative comunque valide e più economiche o se non ho alternativa, o comunque un consulto generale.
Grazie.

RMN
L'indagine è stata eseguita impiegando sequenze TSE e STIR, T1 e T2 pesare, secondo piani di scansione assiali, coronali e sagittali.

Sovvertimento strutturale del menisco interno a livello della giunzione corpo-corno posteriore e del corno posteriore come per meniscosi.

Non evidenza di rime di lesione a carico del menisco esterno.

A livello della gola intercondiloidea si evidenza un discreto impegno infiammatorio.

Lungo il decorso del LCP si apprezza un impegno reattivo a carattere infiammatorio.

Il legamento collaterale laterale appare slargato e disomogeneo come per esiti distrattivi di medio grado.

Non si apprezzano ulteriori alterazioni traumatiche recenti a carico delle restanti formazioni capsulo-legamentose esaminate.

Ai gradi di flessione dell'esame la rotula di presenta sostanzialmente in asse.

Allo stato attuale nell'articolazione è presente un modesto impegno reattivo sinoviale diffuso con discreta quota di versamento dei recessi superiori

VISITA:
Riferita gonalgia sinistra da circa 10 giorni.
Riferito miglioramento della sintomatologia al momento della visita.

Lieve tumefazione del ginocchio sinistro, ROM ginocchio sinistro completo, dolore ai massimi gradi di escursione articolare, dolorabilità in corrispondenza dell'emirima mediale.
In visione RMN ginocchio sinistro: versamento intraarticolare, meniscosi interna, esiti distrattivi legamento collaterale laterale

Si prescrive: riposo funzionale.
Seractil 400 mg 7 giorni.

10 sedute di tecarterapia e laserterapia sui punti dolorosi
Tecar e laser hanno lo scopo di ridurre infiammazione e dolore, ma spesso non è possibile eseguirle in convenzione.
Sulla base dei referti che ha riportato, potrebbe essere indicato un trattamento infiltrativo con acido ialuronico o anche con cellule da tessuto adiposo (purtroppo anche queste non sono terapie convenzionate)
A disposizione
Saluti