Buonasera dottori, ho una scoliosi S italica diagnosticata quando ero ragazza (ma non mi ha mai dato

1 risposte
Buonasera dottori, ho una scoliosi S italica diagnosticata quando ero ragazza (ma non mi ha mai dato problemi Anche se per la rotazione del bacino ho qualche lombalgia a sx) nonché una lassita' legamentosa che qualche volta è stata messa in correlazione con delle tendiniti.

Fatta questa premessa vengo al problema: da qualche tempo, nel fianco sx sento come uno scatto sordo, sia durante la respirazione più intensa che nei piegamenti in avanti.

Lo avevo attribuito ad un tendine anche perché all'inizio era indolore, ma dopo essere stata dal fisioterapista, ha scoperto che lo scatto è causato dall'11 costa che si accavalla sulla 10 o che si incastra sotto, non saprei dirlo con esattezza.

Non mi pare un fenomeno normale e soprattutto inizia ad essere doloroso e mi pare che tutta la zona circostante sia dolente.

Preciso che dormo sul fianco sx e non ricordo di aver subito traumi.
Non ho fastidi tossendo o starnutendo.

Vorrei sapere come scoprire la causa di questo problema e cmq come risolverlo.

Inoltre, poi che pratico yoga da 1 anno vorrei sapere se può essere la causa e/o se posso continuare a praticarlo; a questo proposito mi sembra di poter dire che quando alleno il lato del tronco, lo scatto è meno frequente e provo una sorta di sollievo.

Infine vorrei sapere se può esserci correlazione con il colon irritabile.

Grazie
Buongiorno. Come si dice in medicina "correlazione non significa causa". Purtroppo la sua scoliosi aumenta la probabilità di sviluppare alcuni disturbi biomeccanici. La ginnastica può averla solo aiutata. Con una valutazione ortopedica sarà possibile toglierle alcuni dubbi e si potrà valutare il tipo e la correttezza degli esami in suo possesso. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.