Buonasera dottori,ho 54 anni.Ho effettuato un pap-test in ospedale.Il referto dice:"Anormalità delle
1
risposte
Buonasera dottori,ho 54 anni.Ho effettuato un pap-test in ospedale.Il referto dice:"Anormalità delle cellule squamose. Cellule squamose atipiche di significato indeterminato (ASCUS).Alcuni isolati elementi ASCUS su probabile base distrofica.Flogosi(++) da flora mista,quadro subatrofico.Metaplasia.Controllo a 6 mesi.Sono molto preoccupata.Il ginecologo ospedaliero ritiene che io debba fare una colposcopia pur associando il tutto a un quadro di menopausa.Il mio ginecologo di fiducia non ritiene,al momento almeno,necessaria una colposcopia pensando che,con la dovuta terapia,la situazione possa essere reversibile e sia semplicemente dovuta a un quadro infiammatorio trascurato nel tempo.Vi chiedo gentilmente un parere che possa aiutarmi a capire e agire per il meglio.Mi spaventa molto il termine metaplasia,in quanto,leggendo su internet,ho capito che potrebbe evolvere in qualcosa di peggio.Vi ringrazio anticipatamente se vorrete darmi la vostra opinione. Buonasera.
Allora,procediamo con ordine ...e calma ! Il termine ASCUS non è niente ,di per sé,sta ad indicare che ci sono,a livello di citologia ( e non del quadro clinico generale ) delle modeste alterazioni che,talora,possono accompagnarsi patologie di una certa importanza,ma che spesso in realtà sono espressione di fatti non rilevanti. Le flogosi e/o certe modificazioni legate alla menopausa possono esserlo . Sarebbe però auspicabile un controllo colposcopico. Il termine metaplasia NON deve incutere paura,si tratta di un fenomeno ben descritto in colposcopia,che sta a significare la sostituzione di un epitelio ( = tessuto di rivestimento) di un tipo,originario,con un altro,che attraversa vari gradi di maturazione ( metaplasia immatura,o matura ),e che si dice appunto,metaplastico,o metaplasico.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.