Buonasera Dottori, ho 52 anni ed a fronte di esami del sangue ed urine , cui anche PSA ,ho risco

2 risposte
Buonasera Dottori,

ho 52 anni ed a fronte di esami del sangue ed urine , cui anche PSA ,ho riscontrato un valore del rapporto tra PSA TOTALE( 5,75 ug/l) e PSA LIBERO( 1,05 ug/l ) di 0,18 . Dopo visita transrettale, dove ha riscontrato
una iperplasia prostatica benigna, ho effettuato quella urologica ,la quale mi ha indicato la somministrazione di 2 cpr Xinprox per un mese e poi 1 cpr per altri 2 mesi e Proxelan per 10 giorni.
A seguire, tra 5 mesi nuovi esami come sopra escludendo transrettale per controlli.
A fronte dei valori sopra indicati ,debbo esser pensieroso o step successivo preoccupato? Tutto sembrerebbe dovuto ad un' infezione alle vie urinarie, è corretto? Grazie
Una cosa è certa... non sono stati eseguiti i dovuti esami atti ad accertare sia lo stato pelvico-prostatico, sia il senso del valore del PSA totale e della riduzione (ancorché moderata) del rapporto PSA L/T. Eventuali infezioni vanno determinate con le specifiche colture. Una terapia quindi priva di adeguate motivazioni che rischia solo di far perdere 6 mesi anche perché solo genericamente e blandamente decongestionante. Andavano prima di tutto eseguiti i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) con il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) e poi nel caso generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) atti a definire il quadro e prendere adeguate decisioni. Cose che sempre fare ora con un buon andrologo/urologo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
non c'è motivo per essere pensierosi o preoccupati.
Il PSA totale è sempre da correlarsi al volume prostatico e all'esito dell'esplorazione rettale. Difficile dire, senza un esame colturale, se si sia trattato di un episodio infettivo. Sicuramente saranno necessari esami di approfondimento, specialmente se il PSA totale dovesse mantenersi oltre range. Prenoti una visita di controllo per poter definire il successivo iter!

Esperti

Pasquale Fortunato

Pasquale Fortunato

Urologo, Andrologo, Medico legale

Praia a Mare

Mario Catarinella

Mario Catarinella

Andrologo, Ginecologo, Ostetrica

Roma

Francesco Cantiello

Francesco Cantiello

Urologo

Catanzaro

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Francesco Santaniello

Francesco Santaniello

Urologo

Fabriano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 570 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.