Buonasera dottori,ho 43 anni e il mio quadro clinico è abbastanza complesso.Ho sofferto in passato d
1
risposte
Buonasera dottori,ho 43 anni e il mio quadro clinico è abbastanza complesso.Ho sofferto in passato di iperprolattinemia causata probabilmente da una cisti di Ratke(mai diagnosticata al 100%) curata con dostinex per circa 1 anno.A distanza di 3 anni ho cominciato a soffrire di una lieve forma di irsutismo.Dopo vari controlli,mi è stato diagnosticato un deficit del cortisolo.Attualmente tenuto sotto controllo con mezza compressa di decadron 0,5 ogni sera.Da due mesi però il mio ciclo mestruale ha subito delle variazioni.Sono sempre stata molto precisa(ogni 25/26 giorni).Adesso mi si sta presentando ogni 21.Su consiglio del mio endocrinologo,ho effettuato un dosaggio ormonale al 3 giorno di ciclo.I miei valori ACTH,17 beta estradiolo,LH,FSH,prolattina,sono nella norma per una fase follicolare.Solo il progesterone è 1,50 e 17 Alfa idrossiprogesterone 2,7.Da cosa può dipendere?Mi devo preoccupare? Sono molto angosciata.Vi ringrazio.
I livelli di 17 OH sono leggeremte fuori della norma però la somministrazione di steroidi naturali o sintetici può alterarne i livelli ematici inoltre il valore è inifluente se l'ovulazione avviene regolarmente
Per valutare il profilo androgenico potrebbe essere utile eseguire anche DHEA e il delta 4 adrostenedione.
Per valutare il profilo androgenico potrebbe essere utile eseguire anche DHEA e il delta 4 adrostenedione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.