Buonasera dottori, Ho 41 anni e, dopo un periodo di forte stress per problemi familiari nel mese di

1 risposte
Buonasera dottori, Ho 41 anni e, dopo un periodo di forte stress per problemi familiari nel mese di agosto, ho iniziato ad avere irregolarità nel ciclo mestruale. Ultimo ciclo 17 agosto, settembre mi è saltato ad eccezione di due giorni di spotting il 22 settembre per poi avere il ciclo vero e proprio l' 8 ottobre. Ora mi è ritornato di nuovo ieri 21 ottobre. Non è abbondante come al solito. Ho fatto più test di gravidanza risultati negativi, analisi complete di sangue e urine che non hanno niente di anomalo a parte un po' il ferro basso (che ho da sempre). Allatto solo la sera la mia ultima figlia di due anni e mezzo. Aspetto la fine del ciclo e poi prenoto visita e pap test dal mio ginecologo. Sono un po' preoccupata, spero non sia nulla di grave. Grazie e buona serata.

In seguito a questa email vi aggiorno che ieri ho eseguito la visita dalla mia ginecologa con ecografia interna. È risultata una ciste sull'ovaio sinistro di dimensioni 82*52*66 mm, anecogena e multilobulare (tre lobuli) con pareti sottili e scarsamente vascolarizzata. È mobile e non dolente al tocco della sonda. No versamenti nel Douglas. Endometrio in fase secretiva. Mi trovo al 16° giorno del ciclo mestruale. La dottoressa mi ha detto di fare un controllo tra tre mesi per vedere se si è riassorbita. Voi dottori cosa ne pensate? Posso star tranquilla e aspettare il prossimo controllo? La dottoressa non mi sembrava affatto preoccupata. Grazie e buona giornata.
Le irregolarità del ciclo possono essere dovute a molti fattori, innanzitutto l'età (siamo ancora un po' lontani dalla menopausa, ma le irregolarità che caratterizzano il periodo pre menopausale possono cominciare già diversi anni prima). Anche l'allattamento incide sulla regolarità del ciclo, in quanto la prolattina che viene secreta in allattamento inibisce il ciclo mestruale. Infine per la cisti, se la sua ginecologa curante l'ha tranquillizzata, direi che non si deve preoccupare. Dalle caratteristiche che descrive non sembrerebbe avere caratteristiche di malignità (naturalmente non potendo vedere le immagini dal vivo non posso giudicare con esattezza). Concordo nel ripetere l'ecografia a 3 mesi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.