Buonasera Dottori ho 29 anni, quando ho messo l’apparecchio ne avevo 25. Avevo un affollamento di se

5 risposte
Buonasera Dottori ho 29 anni, quando ho messo l’apparecchio ne avevo 25. Avevo un affollamento di secondo grado e l’ortodontista a cui mi sono affidata mi ha estratto 2 denti superiori (i quinti) e abbiamo applicato apparecchio fisso. I denti si sono subito sistemati il problema sono gli spazi che anche se di uno-due millimetri sono rimasti e sono ben 4 anni che prova a chiuderli senza risultati. A detta sua dice che è normale che rimangono e si chiuderanno solo facendo una ricostruzione. Sono andata da un altro professionista che invece mi ha detto che con una nuova terapia diversa ha la possibilità di chiudere questi spazi causati dalle estrazioni. Ora chiedo a voi, è consigliato fare la ricostruzione per chiudere questi spazi o è meglio ricominciare una nuova terapia con la promessa di chiuderli senza dover ricorrere a faccette o ricostruzioni? Grazie per il vostro tempo
la gestione degli spazi DEVE essere pianificata in anticipo , se questo fosse stato fatto PRIMA di iniziare l'ortodonzia non ci sarebbero state sorprese.
Non farei ricostruzioni ma faccia mettere per iscritto quale sarà il risultato finale ,oggi con la digitalizzazione delle impronte è possibile far vedere passo passo gli step del trattamento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Trovo ottima la risposta del dr. Abate.
Anch'io non opterei per le ricostruzioni ma per una nuova ortodonzia.
Premesso che va fatta un'esatta valutazione, tenendo conto del rapporto di occlusione, Al contrario delle risposte dei colleghi opterei per delle ricostruzioni se sono minime, un ulteriore trattamento ortodontico, può essere dannoso per le radici dei suoi denti.
Prenota subito una visita online: Visita di controllo
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, lo spazio creatosi dopo la estrazione dei denti deve essere chiusa, la mancata chiusura conferma un giudizio che avrei il piacere di confermare o meno a seguito di una visita perché solo in questo modo posso essere preciso e consigliare come si può risolvere in modo definitivo nel migliore dei modi. Con una semplice visita con tutti i documenti del suo caso avrò modo di essere rapido esaustivo nel rispondere alle sue domande assicurandole ogni tipo di risposta alle sue domande.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Negli affollamenti le estrazioni si fanno solo dopo aver fatto un programma cefalometrico accurato e valutato gli spazi. Al di la' di ciò l'ortodontista deve sempre fare un programma preciso ed esporre al paziente , dettagliatamente, i risultati che si intendono ottenere.Gli spazi residui non si chiudono con ricostruzioni....ma con ortodonzia e i danni radicolari si evitano sapendo applicare le giuste forze ortodontiche!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.