Buonasera Dottori. Gradirei un vostro parere sul mio problema. Soffro da diversi anni di episodi di

1 risposte
Buonasera Dottori.
Gradirei un vostro parere sul mio problema. Soffro da diversi anni di episodi di fibrillazione atriale parossistica che ultimamente si presenta 3/4 volte all'anno probabilmente dovuto anche all'età, 79 anni, e che si risolve dopo circa 10/12 ore. L'ablazione mi è stata sconsigliata considerato l'età.
Sono in terapia con Bisoprololo, Cordarone, Bivis, Xarelto, Torvast, Folina, Pantoprazolo.
Il Cordarone lo prendo da circa 2 anni al posto del Rytmonorm che sembrava inefficace. Comunque anche con il Cordarone
il problema sussiste.Dall'ecocardio risulta l'atrio sx lievemente dilatato (40). Circa 10 gorni fa ho avuto un episodio di FA che visto sembrava non risolversi sono andato al PS e dopo i vari controlli mi hanno dimesso in FA considerato che sono coperto dallo Xarelto. A casa dopo 5/6 ore la FA è scomparsa. Questa condizione mi fa stare spesso in ansia e questo penso sia un fattore che favorisce il problema. Sono diventato quasi ipocondriaco, Mi ascolto il battito spesso anche perchè a volte i battiti sono bassi, tra 42e 55/60, il cardiologo mi ha detto che è dovuto alla associazione Cordarone Bisoprolo. Ho paura di andare fuori casa perchè penso mi succeda come effettivamente mi è accaduto
Sto pensando di andare da uno psicologo per avere un aiuto, intanto a volte prendo Lexotan per aiutarmi.
Gradirei un vostro consiglio e ringrazio porgendo distinti saluti.
Buonasera, ha già provato a modificare il betabloccante con un'altra molecola della stessa classe? il cordarone lo assume tutti i giorni ? a che dosaggio? se non li ha già effettuati le consiglio anche di ripetere gli esami ematochimici di base e il profilo tiroideo per escludere altre cause che possano scatenare gli episodi di fibrillazione atriale. Cordiali saluti.