Buonasera dottori, da un mese a questa parte ho dolore atroce in corrispondenza dell'ottavo superio

6 risposte
Buonasera dottori,
da un mese a questa parte ho dolore atroce in corrispondenza dell'ottavo superiore destro (molare che non c'è più perché caduto una decina di anni fa, ma di cui restano dei residui radicolari). Dopo visita e ortopanoramica, il dentista mi ha prescritto antibiotico per ascesso in corrispondenza dell'ottavo (causato dai residui radicolari) e fissato appuntamento per estrazione (la settimana prossima). Oggi, dopo 14 giorni di antibiotico, il dentista mi dice di sospendere (nonostante il dolore sia sempre uguale) e mi annuncia che la settimana prossima procederà a estrarre il settimo inferiore a sinistra che causa pulpite per una carie profonda e che a suo dire è alla radice del dolore all'ottavo superiore destro. mi chiedo: è verosimile che un dente che si trova agli antipodi dell'arcata possa essere la causa del mio attuale dolore?
Buongiorno, se il collega che La ha visitata ritiene che non sia recuperabile il settimo inferiore allora è corretto procedere con l'estrazione. Il dolore di una pulpite è normalmente riferito al dente, ma potrebbe anche irradiarsi. Solitamente quel tipo di dolore è localizzato, quantomeno nelle fasi iniziali della pulpite. Se avesse dubbi può sempre chiedere una seconda opinione. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Tra ottavo superiore destro e settimo inferiore sinistro non c'è e non ci potrà essere mai nessuna correlazione.
Se il collega ha deciso di intervenire prima sul settimo inf. sinistro avrà le sue ragioni... ovviamente in un secondo tempo dovrà togliere anche l'ottavo sup. destro.
Non potendola visitare non posso dire altro.
Se non è convinto del suo dentista provi a farsi visitare da un altro collega.
Sono a Roma, se vuole prenoti una visita gratuita sul sito.
Dove vi è infezione, tutto è verosimile.
La pulpite al settimo inferiore è stata diagnosticata, quindi comunque c'è.
Se il Collega ha deciso di provvedere prima alla sua cura, per poi dedicarsi ad estrarre le restanti radici dell'ottavo superiore, avrà sicuramente le sue buone ragioni.
Saluti
Buongiorno.
Ci sono diverse cose che non tornano.
La pulpite del settimo inferiore sinistro non si cura con l’estrazione ma con una immediata cura endodontica.
Anche se il dolore pulpitico sinistro non è facile attribuirlo ad un singolo dente specifico , comunque è un dolore alla zona sinistra della faccia e non destra.
Le consiglio di rivolgersi ad altro professionista.
Nessuna relazione tra i due , è stata detta una grande stupidaggine ...cambi dentista.
Se ho ben capito lei ha due problemi: il settimo inferiore sinistro e le radici dell ottavo destro. per queste ultime non capisco perchè sta perdendo tanto tempo: vanno estratte al più presto, a prescindere da chi causa il suo attuale dolore, perchè non possono che peggiorare la sua situazione e già ha preso fin troppo antibiotico. per il settimo, se il collega ritiene che non si possa salvare non metto bocca.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.