Buonasera dottori, circa un paio di mesi fa, a seguito di un attacco di panico, ho eseguito una seri

1 risposte
Buonasera dottori, circa un paio di mesi fa, a seguito di un attacco di panico, ho eseguito una serie di controlli per via di una serie di sintomi che sentivo: analisi del sangue, con esito normale e ECG sotto sforzo e a riposo con esito ottimo. Ricevute queste rassicurazioni, lo spettro di sintomi è diminuito, arrivando ad un punto in cui il mio ciclo del sonno ed dell'Assunzione di cibo si è regolarizzata e sento solo dolori sporadici nei momenti di picco di ansia. Tuttavia, nell'ultima settimana, ho accusato una serie di sintomi che mi hanno nuovamente allertata. In particolare mi riferisco a due aree. La prima riguarda una serie di dolori alla parte alta della schiena, parte dietro e destra del collo, testa, mandibola destra e spalle appesantite. Talvolta anche un nodo alla gola. Premetto che ho una postura pessima che ho peggiorato con la quarantena e con questo periodo di stress ed ansia che ho vissuto. La secondo area riguarda il petto. Sento il cuore battere forte, ma in termini di intensità, e me lo sento alla bocca dello stomaco e nella schiena. In quanto la velocità è nella norma, con dolori non fissi e di intensità variabile sulla parte alta del petto, la zona che si estende sotto l'ascella e sotto il seno a volte. A volte questi dolori si esprimono in fitte che sembrano quasi spilli.

Sono una ragazza di 20 anni, normopeso, fumo raramente (una sigaretta al mese, ma da circa 3 mesi zero sigarette), bevo una birra ogni tanto ma nulla di che.

Spero sia solo la mia ansia, ma vi chiedo se è il caso di approfondire.
Salve, il suo rischio cardiovascolare per età e sesso è estremamente basso e i suoi sintomi sono molto aspecifici.
Ha già eseguito uno screening sufficiente dal punto di vista cardiologico; le consiglio di smettere del tutto di fumare e, in generale di condurre una vita sana.
Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.