Buonasera dottori, avrei una domanda. Purtroppo devo devitalizzare un dente in quanto dopo essermi

9 risposte
Buonasera dottori,
avrei una domanda. Purtroppo devo devitalizzare un dente in quanto dopo essermi saltata via un'otturazione, abbiamo trovato la cavità troppo profonda e troppo vicina al nervo.
La mia domanda è, dopo la devitalizzazione bisogna per forza metterci una corona (capsula) oppure posso lasciare il dente cosi? vorrei sapere solo se é fortemente consigliato e quindi se devo farlo per forza.
Grazie Mille
Salve,dopo la devitalizzazione sempre consigliata la corona per evitare fratture e quindi problemi gravi al dente appena trattato..se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa oppure prenoti una visita su questo portale

In pratica è come se ci fosse obbligo di mettere la corona, altrimenti c'è un grosso pericolo di frattura.
La corona protesica in un dente devitalizzato è fortemente consigliata se L elemento è in premolare o un molare specialmente se il processo carioso o precedenti ricostruzioni avevano già indebolito la corona naturale del dente.In un dente canino o incisivo è meno necessaria se non per ragioni estetiche.
In seguito ad una devitalizzazione ,da protocollo, è consigliabile procedere con un rivestimento protesico dell'elemento interessato
Il dente non ha più l'integrità per le sollecitazioni masticatorie quindi può andare incontro a frattura
Nessuno può obbligarla a incapsulare il suo dente, ciò che spetta a noi medici e consigliarla e informarla dei rischi a cui va incontro e cioè alla frattura con inevitabile perdita del dente (e di conseguenza dei soldi spesi per la devitalizzazione).
L'importante che ne sia informato e se ne assuma le eventuali conseguenze.
Buongiorno, assolutamente no. Non è obbligatorio. Il tutto dipende dalla sostanza dentaria residua: se il dente non è fortemente compromesso si può fare un restauro diretto (otturazione); se è necessario un rinforzo occlusale è necessario un intarsio, se la sostanza residua è molto compromessa si passa alla fine ad una corona completa. Come può capire, le strade da percorrere possono essere diverse in base alla situazione del dente e di cosa c'è in antagonismo. A disposizione per eventuali chiarimenti in merito. Saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita odontoiatrica - 80 €
Dipende dal dente interessato e dall'estensione del processo carioso . Sui premolari , per esperienza personale , il rischio frattura è altissimo e quindi una corona la consiglierei caldamente . In generale dopo una devitalizzazione eseguire una corona vuol dire mettere in sicurezza il dente per i prossimi anni. .
Se la cavità è molto grande sarà obbligata a fare la corona, se non volesse affrontare la spesa il dentista non potrà garantirle la tenuta della ricostruzione.
Nulla è obbligatorio ma gliela consiglio fortemente. Può valutare comunque lo specifico caso con il suo dentista. Ragionate insieme. A disposizione a Milano. AS