Buonasera dottore vorrei un parere per mia figlia ha 44 anni e soffre da tempo di endometriosi ovari
4
risposte
Buonasera dottore vorrei un parere per mia figlia ha 44 anni e soffre da tempo di endometriosi ovarica già stata operata nEl 2015 non ha potuto continuare la terapia ormonale per intolleranza cioè aumento di peso considerevole e Spotting continuo facendo però controlli regolari sia ginecologici che clinici con presenza di piccole cisti endometriosiche marcatori ca125 a10, e h4 a59 e indice roma a 10 ,42 ci dobbiamo preocupare?
Gentile Signora l'Indice si Roma viene calcolato con un algoritmo a partire dai valori di Ca125 e HE4. Serve a valutare il rischio che una cisti ovarica possa essere di origine tumorale. Perché sia attendibile andrebbe eseguito dopo 8 ore di digiuno, non durante il flusso mestruale, in un unica provetta e lontano da terapie con biotina. Inoltre questo dato andrebbe incrociato con le caratteristiche ecografiche della cisti: dimensioni, velocitá di crescita, vascolarizzazione, presenza di setti, presenza di gettoni ed ecogenicitá. Dai pochi dati che si possono esaminare in questa sede sia i valori dei singoli marcatori sia quelli dell'indice di Roma per una donna non in menopausa sono rassicuranti. Ovviamente con dati alla mano sarebbe possibile darle maggiori certezze. Sicuramente l'ecografia andrebbe ripetuta a distanza di tempo sia per prevenzione oncologica sia per prevenire recidive di endometriosi. Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, grazie della sua domanda, non sono un gicologo, ma nella mia esperienza di medico posso dirle che ho visto molti casi di endometriosi felicemente curati con la sola medicina tradizionale. Credo comunque che un supporto psicologico possa essere utile a sua figlia, se non altro per convivere con tutti gli effetti collaterali che la cura comporta. Ma di certo c'è la possibilità di stare ancora meglio.
Se fosse interessato ad un percorso di medicina integrata, le consiglierei oltre a un gicologo di fiducia, pubblico o privato, anche almeno un paio di colloqui clinici individuali da una brava psicoterapeuta e di solito in tutti gli ospedali c'è anche la psicologia clinica.
Se fosse interessato ad un percorso di medicina integrata, le consiglierei oltre a un gicologo di fiducia, pubblico o privato, anche almeno un paio di colloqui clinici individuali da una brava psicoterapeuta e di solito in tutti gli ospedali c'è anche la psicologia clinica.
In questi contesti, il risultato del CA125 va interpretato con cautela, perchè influenzato dal ciclo mestruale e dalla presenza della stessa endometriosi. La valutazione della condizione clinica di sua figlia dovrebbe più che altro includere un'ecografia transvaginale accurata per valutare le caratteristiche di eventuali cisti endometriosiche e noduli profondi associati, in particolare da parte di un operatore con esperienza ecografica nella diagnosi di endometriosi.
in termini di malignità le cisti endometriosiche di per sé non dovrebbero destare particolare preoccupazione, purché all'ecografia siano riconosciute e valutate come tali. Naturalmente, è importante considerare anche i sintomi attuali e l'estensione della patologia endometriosica per avere un quadro completo.
Esperti
Domande correlate
- Salve, sono in trattamento con Zafrilla da cca 3 mesi. Da due settimane ho il fiato corto, palpitazioni, stanchezza al minimo sforzo, non riesco a sdraiarmi per dormire, ne da un fianco e devo dormire seduta e neanche li non riesco a respirare bene e sento come il cuore fa fatica. e' praticamente un…
- Vorrei sapere se si puo' capire tramite ecografia quando si ha qualcosa dentro l'endometrio e stab se e' polipo da cosa .....si xapisce
- Salve prendo visanne da giugno di questo anno,sono stata operata ad Aprile, sono più grossa da quando prendo la pillola,questa può influire sul metabolismo?
- Salve ho fatto la terapia ormonale per tumore al seno di 5 anni finisco a fine novembre tutto ho 47 anni il ciclo potrebbe ritornare oppure ci può essere l eventualità che non torni più e c'è un tempo previsto per il ciclo e sarà mai possibile avere figli grazir
- Salve sono stata operata di endometriosi il 17 aprile ,ho iniziato a prendere la pillola visanne a giugno senza interrompere sono gonfia un po' ,faccio dieta per dimagrire ma non riesco ,è normale??mi vengono pure perdite di sangue ,questo mese 2 volte mi è capitato dopodiché mi è venuto il ciclo vero…
- Buonasera,ho assunto la pillola endodien x 4 mesi xke mi è stata trovata una cisti ovarica,da due mesi circa ho cambiato ginecologo xke non mi trovavo bene con la precedente e mi ha cambiato pillola. Mi ha prescritto la zafrilla x sei mesi,da qualche giorno non tutto il giorno ho perdite di sangue rosa…
- Salve guardi mi hanno prescritto visane un mese prima del mio matrimonio per interrompere il ciclo, ma ho paura di prendere visto che per me è la prima volta mi potete aiutare?
- Salve! Ho 28 anni e soffro di endometriose in entrambi le ovaie! Prima la ciste era pi di 3cm(DX),ma da più o meno di 2 anni in continuo assumo Visanne e la ciste si è ridotta a 1cm,e invece a SX e millimetrica! Da 1 mese ho interrotto Visanne cercando una gravidanza,ancora non vedo segnale dal ciclo.…
- Salve ho fatto esame del S-CA. Rezultato e di 536,5<35.e un rischio. Grazie
- Salve io ho una cisti endometriosi e il Ginecologo mi ha prescritto visanne! Ma non è la prima volta che lo prendo non ho mai avuto problemi! Ma è da quando ho iniziato la cura 25 giorni fa sto avendo dei problemi mi sento debole ho dolori forti e ho perdite di sangue il mio Ginecologo dice le avuto…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 385 domande su Endometriosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.