Buonasera dottore, vorrei sapere ,se dopo la mammografia che ha diagnosticato una neoplasia al seno

3 risposte
Buonasera dottore, vorrei sapere ,se dopo la mammografia che ha diagnosticato una neoplasia al seno si procede subito con radioterapia ,chemioterapia o se il primo passo e' sempre l'intervento chirurgico .La ringrazio di cuore.
Buonasera. Dopo una mammografia si ha sempre una diagnosi di sospetto, in quel caso il passo successivo è la biopsia mammaria (sotto guida mammografica o ecografica se il nodulo dovesse essere visibile in ecografia). Dopodiché se la neoplasia è in stadio avanzato e/o ha un assetto recettoriale aggressivo (triplo negativo, Her2 enriched, con estrogeni e progesterone negativi) può essere presa in considerazione la chemioterapia neoadiuvante (ovvero prima della chirurgia, per ridurre le dimensioni della neoplasia). Nei casi restanti si procede a chirurgia e successivamente a radioterapia (in caso di quadrantectomia) e terapia medica, che può essere ormonale (ormonoterapia) e/o chemioterapia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Dopo aver eseguito una mammografia,che ha posto un sospetto di neoplasia mammaria,occorre eseguire una biopsia (microistologica e/o chirurgica) per poter porre diagnosi di certezza circa le caratteristiche della lesione (benigna,maligna,stato recettoriale,età della paziente etc...). Solo successivamente si può decidere come procedere.
Buona sera. E' importante vedere la mammografia e l'ecografia mammaria. Le dimensioni e la visita possono suggerire al Chirurgo se avere altre indicazioni (biopsia percutanea->istologico) o procedere ad intervento.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.