Buonasera dottore ,volevo sapere quale e' l iter diagnostico successivo in caso di colangite alle vi

1 risposte
Buonasera dottore ,volevo sapere quale e' l iter diagnostico successivo in caso di colangite alle vie biliari e al dotto pancreatico principale ,dovuta a una neoplasia della testa del pancreas , Una volta disostruite le vie con la colangiopancreatografia endoscopica retrograda o con il drenaggio percutaneo come mi pare di aver letto ,come si procede poi ? Quale e' l iter diagnostico successivo ? La terapia oncologica va continuata dopo ? Grazie .
Buonasera, con una neoplasia della testa del pancreas, ittero e colangite bisogna drenare la via biliare. Meglio se con procedura endoscopica (colangiopancreatografia retrograda endoscopica) con posizionamento di uno stent biliare (se non si riesce si procede con il drenaggio percutaneo radiologico). Idealmente bisognerebbe fare un esame istologico della neoplasia del pancreas con ecoendoscopia e biopsia su ago sottile.
Per completare la stadiazione è necessaria una TC torace e addome completo con mdc e successivamente una RMN addome superiore con mdc.
Fatti questi esami, la paziente va discussa collegialmente (meeting di chirurgo, oncologo, endoscopista, radiologo, anatomo patologo) per capire quale percorso fare: se utile prima chemioterapia o chemioradioterapia (come nella meggior parte dei casi) e successivamente chirurgia (duodenocefalpancreasectomia).
Consigliato fare tutto questo in centri che si occupano di tumori del pancreas con alti volumi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.