Buonasera dottore volevo chiederle se è possibile che una contrattura Nn venga rilevata da un ‘ ecog

8 risposte
Buonasera dottore volevo chiederle se è possibile che una contrattura Nn venga rilevata da un ‘ ecografia
Buon giorno,l'ecografia è un esame che può evidenziare una contrattura ma è un esame operatore dipendente, questo vuol dire che occorre rivolgersi ad un medico ecografia specializzato nei problemi muscolari.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo pienamente con la risposta fornita dalla collega precedentemente, mi permetto inoltre di aggiungere che un dolore può essere anche ''riferito'', nel senso che lei può sentire la pesantezza o peggio la sensazione di contrattura in un punto del suo corpo, ma il problema, può essere localizzato da un'altra parte.
Buonasera, solitamente non è necessario fare un'ecografia per trovare una contrattura. Non è per questo che vengono di solito svolte le ecografia. Si possono riscontrare tramite una visita da uno specialista.
Buongiorno. Solitamente l’operatore che effettua l’esame ecografico si concentra sull’integrità delle strutture tendinee, legamentose, capsulari, ecc. per cui è possibile che una contrattura non venga presa in considerazione nel referto. D’altro canto non serve fare un ecografia per stabilire se ci sia una contrattura, è sufficiente una palpazione manuale. Cordiali Saluti
Buonasera, concordo coi colleghi. La contrattura la si riscontra in un esame palpatorio, non necessita di ecografia, è possibile quindi che l'operatore non l'abbia segnalata. Cordiali saluti
Buonasera, come detto dai colleghi è una tecnica operatore-dipendente e quindi sta alla bravura dell' ecografista e anche alla capacità di penetrazione del macchinario trovare o meno le strutture interessate.
Comunque una contrattura si percepisce manualmente , non serve fare un eco, come detto dai colleghi.
Saluti.
Buongiorno, si potrebbe evidenziare in una ecografia ma in genere il medico ricerca lesioni patologiche.
la contrattura è già percepibile alla palpazione ma non rappresenta uno stato patologico bensì è indice di una sofferenza muscolare aspecifica. in genere non viene segnalata.
il compito del fisioterapista è capire come mai quel muscolo è in sofferenza ed attuare strategie per ridurre quella problematica.
saluti
Buonasera
AVrei necessita di alcuni chiarimenti. Potrebbe cortesemente chiamarmi al telefomo? senza alcun impegno

Cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.