Buonasera dottore, tramite una rx rachide in toto ho riscontrato Scoliosi alta sinistra convessa I

13 risposte
Buonasera dottore, tramite una rx rachide in toto ho riscontrato
Scoliosi alta sinistra convessa
Ipercifosi con iperlordosi
Lieve spondilolistesi di l5 su s1
E slivellamento del piano bisliaco pari a circa 10 mm
Volevo chiedere lavorando 9 ore sempre in piedi sto accusando molti dolori a tutta la schiena
Quindi dovrò chiedere una mansione piu leggera?
Inoltre la.spindilolistesi può peggiorare nel corso del tempo?
Buonasera, si la spondilolistesi può peggiorare con il passare del tempo, ma non è detto, le consiglio di effettuare delle sedute Osteopatiche per togliere le disfunzioni della colonna vertebrale e del bacino in primis, per ristabilire una corretta fisiologia e simmetria di carico, per far lavorare in maniera ottimale la colonna e non peggiorare la situazione...buona serata

Salve, sicuramente una mansione più leggera è indicata per non sovraccaricare la schiena. L'osteopatia consigliata dal collega è efficace ma può essere combinata con l'aggiunta di rieducazione posturale. Molto efficace sopratutto nei casi di scoliosi ed instabilità di schiena. Contatti un fisioterapista per una valutazione di persona.
Buonasera, certamente 9 ore in piedi non aiuta e magari modificare qualcosa nel suo lavoro può essere utile. La spondilolistesi a volte si, può peggiorare. Per prevenire e migliorare la sua condizione e sintomatologia le consiglio di fare delle sedute di osteopatia.
Un caro saluto
Buonasera, purtroppo si la spondilolistesi può peggiorare a quindi, qualora fosse possibile, si faccia indicare una mansione più leggera. Inoltre si rivolga ad un fisioterapista che la aiuterà con esercizi mirati per mantenere una buona muscolatura utile a distribuire meglio il carico sulla colonna e sul resto del corpo.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento
Saluti
Buonasera i dati forniti non sono sufficienti per darle una risposta o programmare un percorso rieducativo. Molte delle cose da lei descritte si riscontrano in tante persone che non presentano di mal di schiena. Il problema andrebbe valutato a fondo attraverso anamnesi accurata e test funzionali specifici. Sicuramente dato le evidenze scientifiche e per per esperienza personale, un percorso fatto di terapia manuale ed esercizi funzionali specifici per il lavoro che ricopre possono aiutarla a rinforzare con la giusta gradualità la sua colonna per sopperire a quelle mancanze che potrebbero affaticarle e suscitare dolore. Cordiali saluti
Gentile paziente trovo sensata l'idea di chiedere una diversa mansione nel contesto lavorativo , la spondilolistesi può peggiorare nel tempo. le consiglio una visita osteopatica per avere un quadro di insieme.
Le consiglio dei Trattamenti di Riprogrammazione Posturale per evitare problemi in futuro. Si rivolga ad un Posturologo per la valutazione. Cordiali Saluti.
buongiorno,

si la spondilolistesi è una patologia degenerativa della colonna, per cui l'unica cosa da fare è cercare di rallentare il più possibile il suo decorso con una correzione della postura ed eliminazione del sovraccarico nella zona, il tutto associato ad esercizi di rinforzo del core addominale che l'aiuteranno nel sostenere la zona
Provi a svolgere delle sedute del metodo Souchard. Si possono ottenere grandi risultati.
Se va on line vedrà diversi video
Salve,
La posizione eretta va solo ad acuire un sovraccarico che ha alla colonna dovuto alle asimmetrie che descrive. Deve farsi trattare per migliorare sia il funzionamento che la postura.
Cordiali
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve, purtroppo il lavoro che svolge in ortostatismo incide negativamente, in quanto aggrava sul rachide ed in modo particolare il tratto lombo-sacrale. Inoltre la spondilolistesi potrebbe peggiorare nel corso degli anni, considerate le premesse. Le posso consigliare di farsi visitare da un osteopata, che le proporrà il migliore intervento per la sua sintomatologia e per evitare soprattutto di peggiore il suo schema posturale disfunzionale.
Cordiali saluti
Salve, sicuramente nel suo caso la posizione eretta comporta un ulteriore sovraccarico della colonna sui punti che già presentano sofferenza. Credo che possa farsi cambiare mansione ma debba intervenire il prima possibile con dei trattamenti osteopatici.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.