Buonasera Dottore sono affetto dalla sindrome di menier la quale non esiste una vera cura tutto ebbe

4 risposte
Buonasera Dottore sono affetto dalla sindrome di menier la quale non esiste una vera cura tutto ebbe inizio nel 2014 d'allora non vivo più sto spesso male ,ogni tanto sto tranquillo x mese tipo d'estate ma da 15 giorno sto male preso cortisone fatto 5flebo do mannitolo a questi punto chiedo e possibile tagliare il nervo vestibolare per ritornare a vivere grazie per la sua cortese risposta
quanta disperazione! le terapie ci sono, contando anche training autogeno mirato sull'equilibrio, agopuntura e omeopatia, ginnastica vestibolare, ci sono almeno 5 terapie oltre a queste "terapie complementari". La sezione del nervo vestibolare non si impiega più, anche perché troppi pazienti sviluppavano una meniere dall'altro lato o un'altra affezione corporea da causa psicosomatica senza guarire (gastrocoliti, ecc.).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se soffre di malattia di Meniere con crisi vertiginose ripetute e invalidanti che non rispondono alle cure mediche il trattamento consigliato sono le iniezioni intratimpaniche di gentamicina. Solo nei rari casi in cui non si ottiene il controllo delle vertigini e' indicata la neurectomia vestibolare
Prenota subito una visita online: Visita otorinolaringoiatrica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Il taglio del nervo vestibolare è una chance possibile che noi a Roma facciamo lo indichiamo quando il trattamento pressorio con meniett non porta a dei vantaggi, attualmente questo trattamento ha dimostrato una riduzione del l'idrope e delle vertigini nell'80% dei casi.
Delayed Effect of Active Pressure Treatment on Endolymphatic Hydrops.
Proponiamo anche il trattamento intratimapanico di cortisone
Prima di pensare di tagliare il nervo vestibolare si dovrebbe provare con la Gentamicina, i risultati sono ottimi e i rischi non sono certamente come quelli di una neurectomia.

Esperti

Stefano Serafini

Stefano Serafini

Medico di medicina generale

Poviglio

Prenota ora
Norma Rosati

Norma Rosati

Otorino, Nutrizionista

Roma

Prenota ora
Enrico Moriconi

Enrico Moriconi

Otorino

Desenzano del Garda

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 457 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.