Buonasera dottore, scrivo perchè a distanza di un mese e mezzo da un intervento di sostituzione dell

7 risposte
Buonasera dottore, scrivo perchè a distanza di un mese e mezzo da un intervento di sostituzione della valvola mitralica con una meccanica, a seguito di ecografica, il referto riporta "valvola normofunzionante con piccolo jet sistolico periprotesico. Cosa vuol dire? C'è da preoccuparsi? Grazie.
Non è da preoccuparsi. Faccia i controlli periodici

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Mi sembra di aver già risposto a questa domanda. La presenza di rigurgito paravalvolare non è mai normale. Controllerei un ecocardio a breve (entro 2-3 mesi) e terrei d'occhio la temperatura per eventuali episodi di febbre serotina.
caro dr danna concordo conte sulla risposta data. concordo che il rigurgito non puo' restare cosi'.FLAIANO DICEVA CHE LA COSA E'SERIA MA NON GRAVE.
Un rigurgito periprotesico non dovrebbe esserci, ma se stabile può essere asintomatico e non avere conseguenze o necessità di essere trattato.
E' però indispensabile:
1. controllare ecograficamente se rimane stabile, specie se l'intervento è recente;
2. se induce un danneggiamento e consumo di globuli rossi con conseguente anemia (emolisi, verificabile con esami del sangue specifici).
Il jet periprotesico non è normale, esistono dei jet intraprotesici che sono nella norma. Per meglio valutare l'entità del jet periprotesico sarebbe consigliato fare un eco transesofageo
quando il jet periprotesico e' piccolo, e' necessario eseguire controlli ecocardiografici. Se e' piccolo non e' da preoccuparsi. Qualpra dovesse aumentrare, vi sono diverse tecniche, tra cui quelle percutanee che posso risolvere il problmea senza eseguire intervento chirurgico.
Buonasera,
un jet periprotesico, e' un flusso di sangue che passa non tramite la la valvola ma attraverso una piccola fessura tra (anello valvolare) e valvola stessa. Questo può essere presente da subito o formarsi in seguito. E' utile controllarne la stabilità nel tempo con dei controlli ecocardiografici seriati. Il suo medico avrà già valutato la necessità o meno di effettuare un ecocardiogramma transesofageo. A volte questi jet possono causare emolisi, pertanto, sarebbe utile controllare anche l'emocromo. Si affidi al suo cardiologo.

Esperti

Renato Bellitti

Renato Bellitti

Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare, Chirurgo generale

Napoli

Prenota ora
Giuseppe Falivene

Giuseppe Falivene

Cardiochirurgo, Cardiologo

Campagna

Prenota ora
Claudia Calia

Claudia Calia

Cardiochirurgo, Cardiologo

Torino

Prenota ora
Guidalberto Guidi

Guidalberto Guidi

Cardiologo, Cardiochirurgo, Medico dello sport

Susa

Prenota ora
Luca Dainese

Luca Dainese

Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare

Milano

Stefano Benussi

Stefano Benussi

Cardiochirurgo

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 6 domande su chirurgia della valvola cardiaca
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.