Buonasera , dottore posso chiederle un consiglio gratuito riguardante la cardiologia?siccome mio pad
6
risposte
Buonasera , dottore posso chiederle un consiglio gratuito riguardante la cardiologia?siccome mio padre ha fatto un ecocardiogramma stamattina, e il risultato dice questo:( Lieve prolasso del LAM associato a insufficienza lieve aorta:normale, radice aortica lievemente ectasica ,ventricolo sinistro di normali dimensioni, spessori lievemente aumentati,norma contrattile atrio sinistro ai limiti alti , sezioni destre nella norma assenza di versamento pericardico, Doppler inversione E/A, IM lieve.) io vorrei chiederle se mi può spiegare in maniera più semplice l' esito, e vorrei sapere qualche consiglio. Sperando in una sua risposta la ringrazio anticipatamente
Buongiorno. Dall'esito dell'ecocardio risulta solo un lieve prolasso mitralico (una piccola anomalia della valvola), ma da come descritto non è nulla di rilevante dato che l'insufficienza è lieve (cioè c'è un piccolo rigurgito di sangue). In questi casi non c'è bisogno di fare nulla, ma si controlla dopo 1-2 anni. Riassumendo: non mi preoccuperei assolutamente!
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la diagnosi che è stata fatta è quella di una lieve insufficienza dalla valvola mitralica, cioè la valvola prima di chiudersi del tutto lascia tornare indietro un po' di sangue nell'atrio sinistro che per questo è un po' dilatato. Ma tutto ciò è una condizione che il sistema cardiocircolatorio compensa molto bene e la prognosi è buona. Il consiglio è di condurre una vita sana e normale senza controindicazioni per le cose di tutti i giorni, e fare un ecocardiogramma di controllo una volta all'anno.
Grazie
L Steffanon
Grazie
L Steffanon
Buonasera signora, l'esame è molto semplice: è il tipico cuore del paziente iperteso con spessori aumentati e lieve ectasia dell'aorta, ovvero il vaso aortico appare lievemente ingrandito. Il profilo di riempimento mitralico è alterato lievemente. Questi reperti sono compatibili con una storia di ipertensione. In più ha un prolasso del velo anteriore della valvola mitrale con lieve rigurgito della stessa, ovvero la mitrale ha un velo, quello anteriore, un po'più lungo che si chiude a palloncino e genera un piccolo rigurgito. Tale reperto è dalla nascita e di nessuna preoccupazione. La invito però a chiedere sempre come sono andati gli esami all'operatore che li esegue e se non capisce bene il cosiddetto "medichese", inviti il collega ad usare termini semplici. Un caro saluto. Alessandro
È un movimento anomalo della valvola mitrale che va semplicemente monitorato nel tempo mediamente ogni due anni e che nel suo caso non determina sintomi.
Salve, non sono anomalie rilevate di carattere significativo da come descritte, sembra un po’ generico il prolasso ma non ho le carte in più il rigurgito che viene determinato da questo incurvamento del lembo anteriore della mirale se c’e È lieve. I restanti segni sembrano alterazioni legate all’eta: l’inversione dell’e/a e para fisiologica con l’eta. Per il resto capito se c’e O non c’e Il prolasso solo un po’ di invecchiamento
Credo che suo padre debba controllare con una certa periodicità i valori pressori, per verificare se nei limiti della norma(max 130/80). Le misurazioni dovranno essere eseguite mai nelle stesse condizioni e agli stessi orari.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.