Buonasera dottore io ho un acufene bilaterale e l'ipoacusia bilaterale con danneggiamento della chio
7
risposte
Buonasera dottore io ho un acufene bilaterale e l'ipoacusia bilaterale con danneggiamento della chiocciola sinistra tutto e' stato provocato dal lavoro ma l'otorino che mi ha visitato ha risposto che non era per il lavoro perché mi ha detto questo? Come fa a sapere che non e' per il lavoro se da molti anni faccio il metalmeccanico e prima non avevo questi problemi la ringrazio attendo risposta buonasera
Buongiorno, molto probabilmente si tratta proprio di un’ipoacusia da trauma acustico cronico, tipo lavori rumorosi, soprattutto quando è bilaterale.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Forse il problema è più complesso del previsto. Per chi lavora in ambiente rumoroso (es. operaio metalmeccanico) il danno uditivo è quasi sempre bilaterale simmetrico - da trauma acustico cronico. Spesso gli acufeni hanno questa caratteristica: sono bilaterali simmetrici. Lei però scrive "danneggiamento chiocciola sinistra" Se c'è una asimmetria uditiva, per esempio una perdita a sinistra maggiore che a destra, è facile che oltre al trauma acustico di tipo lavorativo si sia instaurato un altro problema. I danni più comuni monolaterali sono le virosi o i deficit della circolazione artero-venosa.
Le consiglio una ulteriore visita con prove audiometriche.
Le consiglio una ulteriore visita con prove audiometriche.
Bisogna vedere l'esame audiometrico se ha registrato un trauma acustico da rumore oppure no!
Cordialità
Dr Mario D'Emilia
Otorinolaringoiatra
Cordialità
Dr Mario D'Emilia
Otorinolaringoiatra
Buongiorno, naturalmente per esprimere un giudizio sul danno acustico è necessario vedere il tracciato audiometrico ma, in linea di massima, le caratteristiche del danno acustico da trauma lavorativo sono la simmetria binaurale (come già detto dal collega) e la perdita alla specifica frequenza di 4000Hz.
Pur non avendo visto il suo esame audiometrico posso ipotizzare che il collega che l'ha visitata non ha rilevato queste caratteristiche e pertanto ha ipotizzato una causa diversa per il suo problema.
Pur non avendo visto il suo esame audiometrico posso ipotizzare che il collega che l'ha visitata non ha rilevato queste caratteristiche e pertanto ha ipotizzato una causa diversa per il suo problema.
Buongiorno, probabilmente se la perdita uditiva a sinistra è più accentuata potrebbero essere indagate altre cause oltre il rumore a cui è stato esposto per lavoro.
In genere, un trauma acustico reiterato nel tempo,si riverbera negativamente su entrambi gli apparati cocleari. Se il deficit è più marcato monolateralmente, è probabile che ci troviamo di fronte ad una serie di concause! Un’accurata anamnesi accompagnata ad una visita clinica potrebbero chiarire tutto! Dott.Paolo Paccoi, Roma
Buona sera, per dare una risposta precisa ed esauriente bisognerebbe vedere l'esame audiometrico tonale ed una impedenziometria, che suppongo abbia fatto più volte, o addirittura farli di nuovi se gli ultimi sono datati. Comunque in linea di massima sia il calo uditivo che gli acufeni possono essere la conseguenza ad esposizione di rumore reiterato.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno mio figlio dopo esame audiometrico gli è stata trovata un'ipoacusia mista con caduta sui 1000Hz orecchio sx di entità media nonostante lui non ha problemi di udito,
- Salve vorrei farle una domanda,nel 2007 Sono Stata operata di neurofibromatosi di tipo 2 al nervo acustico nel Sinistro Non sento Più Perché mi e stato tagliato il nervo Nel 2021 Sono Stata operata al Destro Il nervo acustico non funziona ma c'è, difatti ho un ipoacusia Neurosensoriale che mi dà insicurezza…
- Mi hanno diagnosticato un ipocusia improvvisa orecchio destro. Il 19 novembre sera sono andata dormire bene,il 20 mattina mi sveglio con fischio e orecchio ovattato. Mi hanno dato cortisone, antivirale e ho fatto anche siringhe sull'addome. Non avendo risultati ho fatto cortisone anche con le flebo ,poi…
- Buongiorno ho una domanda su casi di ipoacusia profonda bilaterale: mi chiedevo se fosse possibile acquisirla dopo un incidente (ad esempio in auto), e secondo quale modalità la persona affetta da tale disturbo possa comunicare, avendo perso l'udito in periodo post-verbale (in particolare uno dei personaggi…
- Scrivo da Catania volevo sapere l'ipoacusia improvvisa se curabile, considerano che non ho mai avuto questi problemi.
- Buongiorno, sono sorda totalmente orecchio dx dall età di circa 4 anni e parzialmente all orecchio sx, invalidità sup 2/3, ora mi capita dopo una febbricola di avere l orecchio “buono” tappato senso di ovattamento e forte acufene quindi non sento quasi più! In ospedale dopo esame audiometrico mi hanno…
- Salve. Sono affetto da ipoacusia ad entrambe le orecchie. Nelle ultime settimane saltuariamente avverto delle brevi ma intense fitte all'interno di entrambi i canali uditivi. Da cosa potrebbe dipendere? Richiede una visita da specialista? Grazie.
- Ipoacusia bilaterale neurosensoriale di media entità più accentuata alle alte frequenze, si può guarire? Ci sono cure?
- Ipoacusia bilaterale neurosensoriale di media entità più accentuata alle alte frequenze, si può guarire? Ci sono cure?
- Quale medico e in grado di valutare un ipocusia secondo i calcoli inail?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 13 domande su Ipoacusia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.