Buonasera ,dottore ,ho un' amica che con una tac addome ha scoperto d'avere un tumore al pancreas ,g

2 risposte
Buonasera ,dottore ,ho un' amica che con una tac addome ha scoperto d'avere un tumore al pancreas ,gli hanno prescritto pero' anche una rmn addome ,non so se sia superiore o anche inferiore ..io.penso per vederne i limiti e l'estensione della massa ,ma se sbaglio mi corregga ,vorrei sapere se in questo caso basta una rmn addome superiore o necessita una rmn completa sia superiore che inferiore.La ringrazio di cuore.
Buongiorno.
Per prima cosa, sono spiacente per la sua amica, non avendo ulteriori indicazioni, voglio augurarmi che sia una forma tra quelle trattabili.
Mi spiego meglio : tra le “neoformazioni pancreatiche” si annoverano anche forme benigne o borderline, come pseudocisti (se in passato c’e’ stata una pancreatite), cisti “semplici” o ancora cistoadenomi.
Per rispondere alla sua domanda, la RM (e’ sufficiente quella superiore) con contrasto, fornisce alcune informazioni supplementari che la TC non può fornire, in particolare la presenza di liquido (fluido) nella lesione, che è tipico per le lesioni cistiche/infezioni focali (pabcreatite focale) e (cosa molto importante) comprendere se la lesione sia collegata o meno al dotto pancreatico.
In più, permette di capire meglio, rispetto alla tc, se all’interno di una lesione cistica ci siano pareti interne o tessuto solido.
Nonostante questo, ed anche in presenza di lesioni all’apparenza benigne, non di rado si rende necessaria almeno una biopsia con ago sottile per comprendere meglio la natura della lesione.
Mi auguro che la lesione della sua amica sia tra quelle “benigne”.
Naturalmente quanto scritto vale molto meno nel caso in cui ci si trovi davanti a lesioni di aspetto “solido” (e quindi non cistico). In bocca al lupo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera
Concordo con il collega, ritengo sia sufficiente la RMN ADDOME SUPERIORE, con Mdc, finalizzata alla caratterizzazione della lesione e magari per valutare lo stato delle vie biliari.
Cordialmente
Fc

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.