Buonasera Dottore, ho mio nipote che ha dei problemi che Le descrivo,ieri sera mentre si trovava con

6 risposte
Buonasera Dottore, ho mio nipote che ha dei problemi che Le descrivo,ieri sera mentre si trovava con amici a scherzare i ridere, compreso la sua ragazza Martina.Ha avuto dei giramenti di testa e poi piano piano inizia il dolore al braccio sinistro e una forte pressione al petto "DI SOLITO CON DELLE RESPIRAZIONI TEMPO 10 MINUTI RIESCE A SUPERARE QUESTE CRISI PERCHÉ' ORMAI RICONOSCE I SINTOMI" IERI E' INIZIATO DIVERSAMENTE E QUINDI NON E' RIUSCITO A GESTIRE. Cosa può fare ha 20, i genitori si stanno per separare, lui è molto emotivo, ricoverato ieri sera al nosocomio di Agrigento, dopo aver fatto le solite visite ed esami di routine,(elettroencefalogramma- tac in tutto il busto-ecografia al cuore-elettrocardiogramma-analisi del sangue) l'hanno lasciato andare a casa .Mi può dire cosa può fare di più.Grazie
Buongiorno,
I sintomi descritti sembrerebbero a prima vista appartenere al disturbo di Panico.
Sarebbe utile, una volta esluse con ragionevole certezza possibilità di malattie organiche, fissare una visita con un medico specializzato in psichiatria per un primo colloquio in modo da raggiungere una diagnosi e pianificare un trattamento.
A disposizione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
È ovvio che questo ragazzo stia vivendo una grossa crisi e dei grandi conflitti a causa dell'atmosfera familiare… La rabbia interna che ne deriva non espressa in comportamenti aggressivi è alla base di un po' tutti i disturbi d'ansia. In questo caso sembra ci troviamo di fronte a un attacco di panico di grado leggero, ma che potrebbe ripetersi ed aumentare di intensità nel tempo. Dovrebbe essere aiutato il ragazzo a prendere coscienza di questi sentimenti negativi ed eventualmente supportato da una terapia farmacologica ansiolitica e antidepressiva lì dobe un supporto psicoterapeutico non risultasse sufficiente.
Bisognerebbe affrontare con il ragazzo il momento specifico di questi episodi. Se vuole sono disponibile per un appuntamento.
Distinti saluti dott.ssa Desiree De Salvo
Le suggerisco di rivolgersi ad un medico di sua fiducia per escludere cause organiche dei sintomi che descrive; una volta fatta una diagnosi corretta, lo specialista gli prescriverà la terapia corretta.
cordialità
Buongiorno, se gli esami eseguiti in ospedale erano negativi è probabile che si tratti di un disturbo di panico, quindi si dovrebbe recare da uno psichiatra perché il disturbo è curabile.
deve sottoporsi ad una valutazione psichiatrica per approfondire sia l'aspetto sintomatologico sia il disagio di fondo e poter iniziare un percorso terapeutico adeguato ( sia psicoterapeutico che all'occorrenza psicofarmacologico)

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.