Buonasera Dottore,circa una settimana fa causa fascicolazioni diffuse in tutto il corpo che mi porto

2 risposte
Buonasera Dottore,circa una settimana fa causa fascicolazioni diffuse in tutto il corpo che mi porto dietro da tanto tempo,ho eseguito una visita neurologica.
La visita e' risultata negativa sia per riflessi che per forza (anche se i riflessi del ginocchio sono vivaci,infatti.mi ha chiesto se ho giocato a calcio).
Il Dottore sul referto ha scritto che non ho le fascicolazioni(mi ha osservato per un po' i muscoli per vedere se erano presenti,ma ovviamente non mi sono venute),ha scritto che ho le miochimie e mi ha detto che sono banali e legati ad uno stato emotivo e ansioso.
Ha scritto anche utile EMG per tranquillizarmi anche se secondo lui non la devo eseguire.
Ora volevo chiedere:e' possibile che le mie non siano fascicolazioni?
Se esisteva qualunque tipo di problema neurologico alla visita sarebbe uscito?
Quale e' la differenza fra miochimie e fascicolazioni?
Grazie in anticipo e buona giornata.
Innanzitutto vorrei tranquillizzarla: quella che lei descrive è una situazione molto comune ma che, stante quel che racconta, non presenta alcun elemento di allarme.
Allora: le fascicolazioni sono contrazioni irregolari di una piccola regione (che spesso si sposta di volta in volta) di uno o più muscoli (<<come un verdetto sotto la pelle>>) e costituisce l'espressione di un danno alle fibre nervose che innervano quel muscolo. Le miochimie sono invece contrazioni più lente e regolari e costituiscono (quasi sempre; ma i pochissimi casi in cui hanno carattere patologico sono ben distinguibili) un fenomeno benigno. Clinicamente sono distinguibili a colpo sicuro da qualunque neurologo addestrato: se chi l'ha visitata non ha notato segni clinici patologici e se l'anamnesi non presenta elementi sospetti, a questo punto può serenamente evitare di sottoporsi a un esame invasivo come l'elettromiografia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno Gentile Signore Le consiglio di attivare la consulenza neurologica on line che è aperta in questi giorni di chiusura degli ambulatori a causa dell'Emergenza Coronavirus Per e-mail è possibile inviare i referti degli esami i tracciati e i CD delle Tac e delle RM per la visione dello specialista

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.