Buonasera dott. Può essere fattibile che la lastra esami del sangue tac con contrasto non si capisca
3
risposte
Buonasera dott. Può essere fattibile che la lastra esami del sangue tac con contrasto non si capisca se si ha un tumore alla pleura? E la biopsia non ha dato un esito chiaro ed è stata mandata al centro tumori x un altro controllo? Non si sarebbe già capito? O e' infezione cronica?
Gentile Sig. ra/Sig nonostante spesso gli esami radiologici come la lastra del torace e la TAC con contrasto siano fortemente suggestivi per una diagnosi di tumore della pleura perché dimostrano aspetti tipici della malattia, in alcuni casi la radiologia consente solo di porre il sospetto di malattia che va comunque sempre confermata con l'esame istologico. Purtroppo a volte anche le biopsie sono di difficile interpretazione a causa del particolare aspetto microscopico di alcune varianti del mesotelioma che somiglia a malattia infiammatoria cronica della pleura i ad altri tumori
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile Sig.ra/Sig. Le confermo che alcune difficoltà possono essere presenti nella diagnosi: in particolare, deve avere presente che esami strumentali come un RX od una TC forniscono solo una "fotografia", ossia una indicazione di ciò che è presente, ma nella patologia tumorale ciò che è dirimente è l'esame istologico, ottenuto tramite il prelievo di materiale patologico, nel caso in questione mediante biopsia. Pertanto, un controllo accurato del materiale, al fine di giungere ad una diagnosi certa, in caso di dubbi, va effettuato presso un centro con maggiore esperienza. Cordiali saluti
La diagnosi di mesotelioma non può essere fatta con una semplice radiografia del torace, è sempre necessario approfondire con la TAC e la PET quando possibile. La conferma della diagnosi della malattia si ha solo con un esame istologico in visione. A tale proposito le confermo quanto già detto; non di rado la diagnosi istologica passa per più tentativi ed è anche per questo che nel sospetto di mesotelioma sono sconsigliati gli esami citologici ( cioè biopsie con ago ).
Esperti
Domande correlate
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 2 domande su biopsia della pleura
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.