Buonasera dott. a causa di dolori continui alla schiena fino a bloccarmi completamente per giorni, s

4 risposte
Buonasera dott. a causa di dolori continui alla schiena fino a bloccarmi completamente per giorni, su condiglio del medico ho effettuato la rx rachide completo e bacino sotto carico, che riporta esito:
Rachialgia ricorrente.
Rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale. Segni di spondilouncoartrosi con appuntimenti osteofitosici margino-somatici più evidenti tra C5 e C7 .
Segni di spondidosi dorsale con appuntimenti margino-somatici più evidenti in sede dorsale inferiore. Nei limiti l'ampiezza degli spazi articolari discali.
Iperlordosi lombare con spondidosi e appuntimenti osteofitosici margino-somatici anteriori. Riduzione d'ampiezza sul verssnte posteriore dello spazio articolare discale L5-S1.
Dipende da che età lei abbia. In una persona di 20 anni sono condizioni anomale, in una persona di 50 anni sono condizioni radiografiche compatibili con una fisiologica curva di invecchiamento del rachide e pertanto anche la rachialgia ne è un riflesso. In questo possono essere utili cure mediche e fisiche coadiuvate da un sano regime di vita.
Cordiali saluti
RA

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
si può affrontare lla sintomatologia con terapia farmacologica e cure fisioterapiche
Buongiorno, il dolore è localizzato alla schiena o si irradia agli arti inferiori? Nel contesto di un percorso diagnostico, completerei lo studio radiografico con una rx dinamica del tratto lombare, per escludere un problema di instabilità della colonna. Rimango a disposizione.
Concordo con il collega nel dire che l'età è importante , comunque il quadro radiografico da lei riportato è molto frequente e si risolve con un adeguato programma riabilitativo, cambio dello stile di vita e attività sportiva. Le consiglio una visita fisiatrica per approntare un programma personalizzato, cordiali saluti

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Alberto Momoli

Alberto Momoli

Ortopedico

Verona

Prenota ora
Niccolò Giabbani

Niccolò Giabbani

Ortopedico

Sinalunga

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 738 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.