Buonasera, dopo uno sforzo fisico intenso (fine 2023), dalla risonanza che ho fatto a febbraio è eme

20 risposte
Buonasera, dopo uno sforzo fisico intenso (fine 2023), dalla risonanza che ho fatto a febbraio è emerso che ho un "ispessimento della capsula articolare": il medico di base mi aveva detto di aspettare e continuare a muovere la spalla, e si sarebbe risolto, ma non è andata così.
Cosa posso fare? (Ho 22 anni)
Buongiorno, sarebbe utile visitarla direttamente per ottenere maggiori informazioni. Teoricamente mantenere attiva la spalla con esercizi specifici e trattamenti può risultare efficace per diminuire il dolore. Può provare a contattare un terapista per impostare un percorso terapeutico.

i consigli che gli sono stati dati sono corretti!
i motivi per cui probabilmente non si èp ancora risolta la sintomatologia possono essere molteplici!
Principalmente potrebbero essere esercizi non corretti in termini di carico t, tempistiche e/o tecnica.
Anche la meccanica articolare ha la sua importanza, magari il trauma ha portato ad un'alterata meccanica articolare che facendo lavorare male l'articolazione in considerazione non permette la completa guarigione!
le consiglia di nfare una seduta per provare queste due soluzioni con il suo terapista di fiducia.
Salve. Alcuni esercizi possono aiutarla nel ridurre dolore e sintomatologia. Le consiglio di recarsi da un osteopata che la possa valutare e trattare in modo adeguato. Resto a disposizione in caso di necessità. Dott. Federico Ghio
Buonasera! Mi dispiace sapere del tuo problema alla spalla. L'ispessimento della capsula articolare può essere una condizione complessa e potrebbe richiedere più tempo per guarire rispetto a quanto inizialmente previsto. Questa condizione è spesso associata alla capsulite adesiva o spalla congelata, che si manifesta con rigidità e dolore alla spalla. Ecco alcuni suggerimenti su cosa fare:

Consultare uno specialista: Se non l'hai già fatto, considera di consultare un ortopedico o un fisiatra. Uno specialista può fare una valutazione più approfondita della tua situazione e consigliare il trattamento più appropriato.
Fisioterapia: Il trattamento più comune per l'ispessimento della capsula articolare è la fisioterapia. Un fisioterapista può aiutarti a recuperare il movimento e la forza della spalla attraverso esercizi specifici e tecniche di mobilizzazione.
Terapie fisiche complementari: Oltre alla fisioterapia, potresti considerare l'uso di tecniche come la terapia con ultrasuoni, elettrostimolazione o terapia manuale per ridurre l'infiammazione e migliorare la mobilità.
Farmaci antinfiammatori: Se il dolore è significativo, il medico potrebbe prescriverti farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) per ridurre l'infiammazione e il dolore.
Infiltrazioni di corticosteroidi: In alcuni casi, i medici possono suggerire infiltrazioni di corticosteroidi nella spalla per ridurre l'infiammazione e il dolore, migliorando temporaneamente la mobilità.
Buonasera, mi dispiace che lei stia ancora affrontando problemi con la spalla.

L'ispessimento della capsula articolare, spesso associato a condizioni come la "spalla congelata" o capsulite adesiva, può essere particolarmente difficile da gestire e recuperare. Ecco alcuni passi che potrebbe considerare per affrontare il problema:

1. Fisioterapia
La fisioterapia è una delle prime linee di trattamento per l'ispessimento della capsula articolare. Un fisioterapista può aiutarla a migliorare la mobilità della spalla attraverso esercizi mirati e terapie manuali. Potrebbero anche utilizzare tecniche come la terapia con ultrasuoni o la stimolazione elettrica per ridurre il dolore e l'infiammazione.

2. Esercizi di stretching
Esercizi specifici per la spalla possono aiutare a mantenere e migliorare la mobilità articolare. Il fisioterapista può fornirle un programma di esercizi da eseguire regolarmente a casa. Questi esercizi dovrebbero essere eseguiti con attenzione per evitare ulteriori danni.

3. Farmaci
Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come l'ibuprofene possono aiutare a ridurre il dolore e l'infiammazione. Consulti il suo medico per valutare se questa è un'opzione adatta a lei e per determinare il dosaggio appropriato.

4. Infiltrazioni
Se il dolore e la rigidità persistono, il suo medico potrebbe suggerirle delle infiltrazioni di corticosteroidi nella spalla. Queste possono aiutare a ridurre l'infiammazione e il dolore, facilitando il movimento.

5. Manipolazione in narcosi
In alcuni casi, quando la terapia conservativa non porta a miglioramenti, si può considerare la manipolazione della spalla sotto anestesia. Questo intervento, effettuato da un ortopedico, permette di rompere le aderenze della capsula articolare e migliorare la mobilità.

6. Chirurgia
In casi estremi, quando tutte le altre terapie non hanno avuto successo, la chirurgia artroscopica può essere un'opzione. Questo intervento prevede la rimozione del tessuto cicatriziale e delle aderenze per ripristinare la mobilità.

7. Riposo e modifiche alle attività
Eviti attività che possono aggravare il dolore o la rigidità della spalla. Questo non significa immobilizzare completamente la spalla, ma piuttosto evitare sforzi eccessivi e movimenti che causano dolore.

8. Osteopatia
Potrebbe essere utile anche l’intervento di un osteopata efferato sulla tematica in esame: il lavoro svolto dal l’osteopata va considerato complementare a quello del fisioterapista e viceversa.

Inoltre:

- Secondo parere: Se non ha visto miglioramenti, potrebbe essere utile consultare un ortopedico specializzato nelle patologie della spalla per una seconda opinione.
- Pazienza e perseveranza: La guarigione da un ispessimento della capsula articolare può richiedere tempo. È importante seguire le indicazioni del fisioterapista e del medico e non scoraggiarsi.

Ricordi di discutere ogni opzione con il suo medico per determinare la migliore strategia di trattamento per la tua situazione specifica.

Ruth Rolando Lacatus
dovrebbe rifare una diangosi e poi rivolgersi al suo ortopedico di fiducia
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Si consiglia una visita posturale e successivamente una terapia mirata di esercizi chinesiologici di rinforzo per i muscoli della spalla e della cuffia dei rotatori.
Salve, per tutte le condizioni di contorno create dai fisiologici adattamenti che si saranno creati le consiglio di rivolgersi ad un osteopata. Con lo stesso magari prospettare un iter di esercizi che le possano alleviare i fastidio.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buongiorno per prima cosa le consiglio una visita specialistica ortopedica .
Successivamente qual'ora il problema persiste le consiglierei anche una visita posturale con tanto di anamnesi per inquadrare bene sia l'assetto posturale di tutto il corpo sia la mobilità della spalla e se sono presenti eventuali collegamenti con altra muscolatura in disfunzione .
Saluti dott.Amedeo Russo
Buongiorno le consiglio di rivolgersi ad un/una bravo/a osteopata della sua zona che saprà inquadrare il suo caso, aiutarla nella sintomatologia ed eventualmente reindirizzarla ad altri professionisti specializzati. Rimango a disposizione, Martina Fagherazzi
Buonasera, nel caso una sintomatologia non si risolva nel giro di 3 settimane sarebbe corretto svolgere esami più specifici e soprattutto tornare dal suo medico curante per impostare un corretto percorso terapeutico. In assenza di lesioni o alterazioni presenti agli esami strumentali l'Osteopatia potrebbe essere benefica. Arrivederci
Salve, le consiglio una visita da un osteopata, che potrà valutarla e darle una risposta concreta in riferimento alla sua sintomatologia.
Cordiali saluti
Buongiorno, per darle una risposta esaustiva, bisognerebbe avere più informazioni e questo senza poterla visitare direttamente risulta difficile. I motivi per cui prova ancora del dolore possono essere diversi ( tempistiche , esercizi non esatti anche come esecuzione , problemi articolari ancora presenti )
In teoria mantenere la spalla attiva con degli esercizi specifici insieme a dei trattamenti osteopatici può essere utile per diminuire il dolore. Le consiglio di contattare un osteopata o un terapista per impostare un ciclo di trattamenti dopo una accurata visita.
Rimango a sua disposizione
Buona giornata
Achille Santoro Osteopata D.O.
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un buon fisioterapista che si occupi di spalla ed associare l’esercizio terapeutico.
Antonella Spampinato Osteopata
Salve. Guardi per esperienza le dico che tutti i problemi di spalla si risolvono almeno del 70% velocemente nelle prime 3 sedute osteopatiche. Tenere ferma una spalla è un concetto vecchio ed obsoleto e le hanno consigliato male. La muova il più possibile senza grandi sforzi e vada da un collega nella sua zona. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno, non avendo riscontrato giovamenti sarebbe necessario indagare ulteriormente la sua spalla e cercare cosa le potrebbe causare questo suo fastidio. Spesso si tratta di una concatenazione di strutture che lavorano male da tempo pertanto basterebbe ripristinare l'equilibrio di questi tessuti. Le consiglio una visita osteopatica.
Buongiorno le indicazioni date sono corrette. Bisogna valutare meglio per capire i molteplici fattori che possono influenzare ancora il suo dolore.
Buona giornata
Dott. Andrea Flori
Buongiorno, sarebbe opportuno visitarla direttamente per ottenere un quadro chiaro della situazione e magari dare un occhiata anche al referto.
Se ha bisogno di aiuto o di una consulenza può contattarmi tranquillamente
Buongiorno le consiglio di rivolgersi ad un bravo osteopata che saprà inquadrare il suo caso ed aiutarla nella sua sintomatologia.

Cordiali Saluti, Cani Vincenzo Osteopata D.O