Buonasera, Dopo un ecocardiocolordoppler mi hanno riscontrato una pericardite dicendomi di fare una

3 risposte
Buonasera,
Dopo un ecocardiocolordoppler mi hanno riscontrato una pericardite dicendomi di fare una risonanza magnetica. Posso farla senza contrasto?
Grazie.
Per lo studio del pericardio conviene farla con il contrasto, che permette di identificare segni di infiammazione e di cicatrizzazione a livello del pericardio e del muscolo cardiaco. Se ci sono controindicazioni al contrasto della risonanza (allergie documentate o gravi malattie renali) vanno valutati metodi alternativi a seconda del dubbio diagnostico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la diagnosi di pericardite non può basarsi slo sull'esecuzione di un ecocadiogramma, ma quest'esame va integrato in un contesto clinico caratterizzato da dolore toracico, eventuali anomalie ECG, reperti anamnestici quali, ad esempio, una più o meno recente sindrome influenzale (anche fino a 2-4 settimane precedenti), esami ematici, in particolare la Proteina C Reattiva (o PCR). Senza questo tipo di valutazioni, personalmente avrei molti dubbi sulla diagnosi. Nel caso in cui fossero rispettati tutti i criteri clinici, anamnestici e laboratoristici, allora la Risonanza Magnetica potrebbe essere un esame superfluo considerata la diagnosi già chiara ed eventualmente rinviabile ad un momento successivo per eventuale valutazione degli esiti. Per quanto riguarda il resto, il collega ha giò risposto in maniera impeccabile.
Sperando di esserle stato utile le pongo cordiali saluti.
Meglio con contrasto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.