Buonasera dopo un anno da un'otturazione, il dente trattato si è fratturato e sono tornato dal denti

7 risposte
Buonasera dopo un anno da un'otturazione, il dente trattato si è fratturato e sono tornato dal dentista il quale ritiene di dover procedere alla devitalizzazione in quanto vicino al nervo. Ho chiesto il consulto ad un altro dentista il quale invece ritiene che, pur essendo vicino alla polpa, c'è ancora margine per procedere ad un'otturazione. Avendo due pareri discordanti volevo sapere qual è la soluzione che mi lascerebbe tranquillo per il futuro. In particolare ho letto che procedere ad un'otturazione nei casi appunto di vicinanza alla polpa può comportare il rischio di una pulpite quindi mi verrebbe da scegliere la devitalizzazione ma mi preoccupa l'indebolimento del dente e la paura che si possa fratturate con conseguente necessità di estrazione (ma non so se vale anche se il dente viene incapsulato). Quale soluzione sarebbe priva o avere meno controindicazioni?
la vicinanza alla polpa richiede la devitalizzazione per avere tranquillità , dopo si deve fare necessariamente la capsula.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Risposta perfetta del Collega Dott.Abate
Buongiorno , dopo una rottura del dente anche se vicino alla polpa , sinceramente avere un dente sempre vitale io lo vorrei. Se dovesse in seguito avere una infiammazione del nervo eseguirà in seguito la devitalizzazione. Preferisco sempre un dente vitale ad un dente non vitale per ovvie ragioni.
Mi auguro di essere stato utile coho l’occasione per augurare buona serata
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Bisogna vedere dove si è fratturato, la linea di frattura , Rifare L otturazione e mettendo un sottofondo e se poi accusa dolore o fastidio devitalizzarlo. Buonaserata
Se la polpa è scoperta non c’è dubbio, devitalizzare; potrebbe essere però che il suo dentista voleva devitalizzare il dente per fare una ricostruzione con un perno nella radice al fine di dare più resistenza alla ricostruzione del dente . Comunque non si possono giudicare bene le due decisioni se non si vede il dente
La devitalizzazione del dente è una scelta obbligata se siamo in vicinanza della polpa o se il dente è già in necrosi per carie profonda, l soluzione per evitarne la rottura successivamente è ricoprirlo con una capsula.
Se non vuole rischi futuri deve farlo devitalizzare e subito dopo farlo ricoprire con una corona: in questo modo eviterà sia dolori improvvisi, sia fratture ( che incapsulando il dente sono evitate).

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.