Buonasera, dopo svariati episodi di schiena bloccata mi sono sottoposta ad un rx rachide toraco-dors

2 risposte
Buonasera, dopo svariati episodi di schiena bloccata mi sono sottoposta ad un rx rachide toraco-dorsale e rachide lombo-sacrale il referto dice questo: accentuate le fisiologiche curvature dorsale e lombare senza disallineamenti somatici dorsali. Retrolistesi L5-S1 con segni di canale stretto e concomitante riduzione in ampiezza dello spazio L5-S1. Normale tenore calcico e note di spondilosi marginale nel tratto distale dorsale. Normali le sincondrosi sacroiliache. Il mio medico ha letto i referti non in mia presenza, ed ora mi ha prescritto una risonanza magnetica rachide lombosacrale per dolore rachideo>4 w non sintomi neurologici periferici. La mia domanda è prima di tutto cosa significa il referto dei raggi? Non andrebbe indagato anche la spondilosi del tratto dorsale? E per sintomi neurologici periferici cosa intende il mio medico? Grazie mille a chiunque possa rispondere.
Gentile signora, dal referto si evince che la sua vertebra L5 è spostata posteriormente rispetto a quella successiva S1.. Il restringimento di cui si parla in realtà si definisce meglio con esame RMN.. Tali esami vanno affiancati da visita ortopedica per capire se presenti danni neurologici sensitivo-motori.. Aggiungo, si tratta pur sempre di referti che vanno sempre accompagnati da una scrupolosa presa visione delle immagini e da un accurato esame obiettivo, compreso il dato circa la spondilosi dorsale, che in sé non ha alcun significato. Rimango a sua completa disposizione, cordiali.

Sicuramente bisogna indagare anche il tratto dorsale ma l'importanza dei sintomi è sicuramente secondaria al tratto lombare in quanto il rigonfiamento ovvero l'emergenza dei nervi a tale livello dà il moto agli arti inferiori
In concomitanza alla retrolistesi, uno scivolamento di una dei due piatti rispetto all'altro, posso coesistere patologie come la stenosi lombare che danno appunto: deficit di forza, dolore, difficoltà alla marcia. Esegua gli accertamenti poi ne possiamo discutere ovviamente correlando le immagini alla visita