Buonasera, Dopo eco addome mi è stata riscontrata questa cosa: Lieve ectasia rene sx (19 mm) e di

2 risposte
Buonasera,
Dopo eco addome mi è stata riscontrata questa cosa:
Lieve ectasia rene sx (19 mm) e di alcuni calici al III al terzo inferiore del rene sx.
Prostata nei limiti (57 mm) con ecostruttura disomogenea.
Ho linfonodi inguinali gonfi che dopo eco li hanno refertati come reattivi.
A breve farò uro tac.
Che parere potete darmi?
Grazie

Ho tutti i linfonodi inguinali gonfi. Fatta eco linfonodi con risposta di reattività.
Salve, sarebbe utile sapere se il dato è correlato a qualche tipo di sintomatologia, se in passato ha sofferto di calcoli renali, ed avere dati sulla sua funzionalità renale. Insieme alla TC e ad un esame obiettivo urologico condotto in maniera mirata il quadro dovrebbe cominciare a delinearsi.

C'è poi un altro aspetto evidentemente sottostimato: la sua prostata e lo stato di congestione infiammatoria pelvico-prostatica. Premesso che non basta il diametro trasversale (57 mm) ma che occorrono i tre diametri e il calcolo del volume, quella prostata non è sicuramente nei limiti e ha non pochi problemi quantomeno di congestione infiammatoria. Lo stao va pertanto attentamente valutato con una ecografia transrettale doppler e con profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA).