Buonasera dopo che, da circa 2 giorni avvertivo vista offuscata principalmente all’occhio dx con l

1 risposte
Buonasera
dopo che, da circa 2 giorni avvertivo vista offuscata principalmente all’occhio dx con lacrimazione e fotosensibilità, stamattina mi sono recata al pronto soccorso oftalmico della mia città e mi è stata diagnosticata una cheratite, in entrambi gli occhi. Premetto che da un paio d’anni ho cominciato ad usare le lenti a contatto e che sono soggetta da circa 6 mesi a recidive di herpes labiale. Intanto vorrei sapere, è possibile che il virus dell’herpes labiale sia migrato agli occhi? Nonostante la mia scrupolosità nel non toccarmi gli occhi con le mani sporche/toccarmi il meno possibile gli occhi? Poi, si guarisce? O rimarrò con questa vista per sempre? Se dipende dall’herpes, ci saranno recidive? Sono piuttosto spaventata.. ho letto di possibile cecità, trapianti.. cerco un po’ di conforto.. e chiarezza. Aggiungo che mi sono stati prescritti Virgan e Nettocin fino al controllo, fra 7 giorni. Ho 30 anni.
Grazie
Certo la cheratite può essere anche di natura virale, tuttavia è difficile che colpisca entrambi gli occhi (raro ovviamente ma può capitare). Le lenti a contatto sono anche un ricettacolo di infezioni pertanto può essere una cheratite di tipo infettivo. Il guaio è che non sempre le due origini sono distinguibili facilmente, pertanto si tende sempre a dare una terapia antivirale in modo da curare una possibile infezione erpetica.
Se l'origine poi è erpetica può esserci una recidiva in quanto il virus dell'herpes non si debella ma rimane dormiente nei nervi.
Per il recupero visivo dipende dalla compromissione corneale, in genere gran parte delle opacità sono comunque reversibili.