Buonasera! Dopo aver sperimentato una forte emorragia al termine di un rapporto sessuale (mai succes

1 risposte
Buonasera! Dopo aver sperimentato una forte emorragia al termine di un rapporto sessuale (mai successo prima) ho effettuato una visita durante la quale la dottoressa ha evidenziato con ecografia transvaginale la presenza di un piccolo polipo cervicale da accertare con colposcopia per poterlo rimuovere allo stesso tempo. Mi ha suggerito di riprovare con i rapporti e le volte successive la presenza di sangue è stata minima o del tutto assente. Pochi giorni dopo ho effettuato la colposcopia con un altro medico ma del polipo non c'era traccia. Il medico in questione ha scritto nel referto della presenza di un'ectopia senza però spiegarmi cosa fosse. Mi ha rimandato alla dottoressa della prima visita, che mi ha detto di valutare come sarebbe proceduto il quadro generale continuando con l'attività sessuale e dicendomi di non fare altro per il momento, senza soffermarsi sull'ectopia. Dopo un altro rapporto in cui ho riscontrato una leggera perdita di sangue mi sono rivolta ad un'altra dottoressa che mi ha finalmente spiegato il termine ectopia e cosa comporta, e che la mia è relativa ad un'area molto piccola. Mi ha anche detto che volendo esiste una soluzione nel caso in cui il problema creasse disagio. Aggiungo che il pap test fatto nel corso della prima visita è risultato negativo. Successivamente ho avuto nuovamente rapporti e mentre in due casi le perdite sono state minime e soltanto post rapporto (me ne sono accorta solo io), in un altro è stata molto abbondante. Ovviamente convivere con questa situazione mi crea un enorme imbarazzo, e mi dispiace moltissimo dover costringere il mio partner a vivere questo disagio, e ho capito che la procedura per risolvere sarebbe ambulatoriale e consisterebbe nell'utilizzo del laser o qualcosa di simile (nel caso ovviamente mi rivolgerò nuovamente alla dottoressa) con successiva convalescenza di venti giorni. Quello che volevo capire e chiedere è: esiste un periodo del ciclo in cui il sanguinamento è più probabile e/o abbondante? Mi sembra che durante l'ovulazione e vicino al ciclo la situazione peggiori, ma non so se è soltanto una casualità oppure se sono osservazioni che hanno senso. Non capisco poi perchè, se la zona interessata dalle cellule che danno il problema è così piccola, mi dia tutti questi problemi. Altra domanda: l'intervento suggeritomi dalla dottoressa è risolutivo oppure no? E infine, esistono altri rimedi e metodi che possono aiutare a controllare questo problema? Leggevo di ovuli che è possibile utilizzare, mi chiedevo se posso chiedere alla mia dotteressa di tentare questa strada prima. Grazie!
Sta veramente impattando sulla sfera sessuale e sulla mia tranquillità nel viverla.
Spero che potrete aiutarmi, grazie mille!
Deve sapere che non è normale avere sanguinamenti ripetuti in un periodo di tempo dopo un rapporto sessuale. Non penso che il polipo sia un problema, piuttosto credo che il problema possa essere dovuto ad un endometrio troppo spesso o alla presenza di un mioma o fibroma intracavitario. Pertanto occorre controllare lo spessore dell'endometrio e la cavità intrauterina per la presenza di anormalità intracavitarie.