Buonasera. Dopo aver eseguito una r.m. mi hanno diagnosticato una una "lesione con assottigliamento

11 risposte
Buonasera. Dopo aver eseguito una r.m. mi hanno diagnosticato una una "lesione con assottigliamento del muscolo tendineo del sovraspinato" . Se mi sottopongo ad un trattamento di tecar terapia potrei risolvere il problema ? Grazie
Salve
Per poterle rispondere bisognerebbe vedere la risonanza.
Il trattamento con tecar in alcuni casi potrebbe ridurre la sintomatologia, in altri potrebbe risultare inefficace.
Essendo una problematica di tipo muscolo-tendineo le consiglio di lavorare anche sugli aspetti funzionali della spalla approcciando questa problematica con esercizi specifici volti sia a ridurre il dolore sia a cercare di prevenire un eventuale peggioramento della situazione.
L'evidenza scientifica ormai ci insegna che problemi di questo tipo hanno i massimi benefici se trattati attivamente e non con terapie passive o elettromedicali.
Prenota subito una visita online: Visita fisioterapica - 35 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, sono d'accordissimo con il collega. Prima di tutto andrebbe visionata la risonanza, per poi effettuare una valutazione globale e della zona interessata. Le evidenze scientifiche hanno, appunto, dimostrato che questi problemi non hanno grosso beneficio con gli elettromedicali, quindi la Tecar potrebbe rivelarsi inutile. Le linee guida indirizzano il trattamento verso un approccio attivo del paziente, con esercizi specifici per ridurre il dolore, migliorare la funzionalità ed evitare il peggioramento della situazione, e con il cambiamento degli stili di vita.
Buongiorno se si tratta del tendine la tecaterapia annuisce il dolore e l’eventuale infiammazione invece se si tratta del muscolo aiuta la rigenerazione del tessuto muscolare , ma poi dovrebbe eseguire anche della rieducazione per ripristinare la corretta funzionalità
Buongiorno il trattamento che riguarda un problema del genere non è risolvibile solo ed esclusivamente con la tecar la quale spesso si è rivelata nella nostra esperienza inutile
Bisogna fare una buona diagnosi clinica oltre l’indagine che lei ha fatto e impostare oltre un programma di terapia antalgica con mezzi fisioterapici anche della buona rieducazione funzionale.
Buongiorno, la tecar terapia è un valido strumento nella fase acuta per il controllo del dolore ma non credo che da sola sia in grado di risolvere il problema diagnosticato. Per avere un quadro completo ovviamente la visione della risonanza magnetica ed eventualmente altri esami possono aiutare a capire il "danno". Importante fare una buona anamnesi e diagnosi per poter cosi intervenire con il trattamento manuale con lo scopo di ripristinare e mantenere le funzionalità.
In presenza di di una diagnosi come la sua il trattamento con tecar è sicuramente indicato e normalmente prescritto con lo scopo di ridurre l’infiammazione ed i sintomi di dolore. Per ottenere un miglioramento stabile e consistente è però opportuno intervenire anche su gli aspetti funzionali riequilibrando la spalla e le strutture corporee ad essa connesse con della terapia manuale ed impostando degli esercizi di rieducazione al movimento (che solitamente il paziente può continuare a fare da solo al domicilio dopo averli imparati). Le cose citate ovviamente possono essere fatte in concomitanza delle sedute di tecarterapia.
Cordiali saluti.
Salve.
No, con la tecar non risolve affatto il problema. Al massimo allevia il dolore ma paradossalmente le potrebbe creare un maggior danno. Infatti il dolore la protegge dal sovraccaricare il muscolo che sta soffrendo. Quindi il mio consiglio e di riabilitare il muscolo e la spalla indagando sui fattori eziologici della patologia. Rinforzare i muscoli eliminando la causa del problema, se possibile.
Cordiali saluti.
Buonasera, la tecar terapia la può aiutare per la vascolarizzazione del tessuto muscolare e soprattutto il drenaggio di un eventuale infiammazione che si è creata. Le consiglio di affidarsi ad un professionista osteopata per valutare la causa della lesione. A volte riequilibrare a livello posturale può far respirare il tessuto danneggiato.

A sua disposizione
Cordialmente

Dott. Alberto Marcellini
Buonasera, la tecar terapia può ridurre il sintomo ma non credo sarà risolutiva da sola. Le consiglio di affiancarci anche un pò di terapia manuale.
Un caro saluto
Salve,
con la tecar si potrebbe diminuire una eventuale infiammazione/dolore. Per quanto riguarda l'assottigliamento bisognerebbe valutare la spalla in tutti i suoi movimenti e capire se si può avere beneficio anche da esercizio terapeutico.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.