Buonasera, dopo anni si sali scendi ma mai sopra 4,40, due mesi fa: Psa 9,732 con ratio 3,40. Diagno

2 risposte
Buonasera, dopo anni si sali scendi ma mai sopra 4,40, due mesi fa: Psa 9,732 con ratio 3,40. Diagnosi Ipb ostruttiva. P. 80 cc. Dopo cura e integratori oggi Psa 4,501 con ratio 18,76. 70 anni prima visita rettale ,ecografia sovrapubica e interna non ha rilervato nulla. Mi preoccupo xche' l'urologo ha scritto sospetto K dicendomi che il sospetto era legato all'alto Psa che ora si e'.piu' che dimezzato. Grazie
Dire nulla mi sembra solo un eufemismo... riprota una consistente IPB (80 ml... cosa aspetta a trattarla chirurgicamente... che diventi un dirigibile e le generi gravi problemi ostruttivi danneggiando i reni... se già non sta accadendo?) a cui è certamente associato un forte stato infiammatorio. Condizione questa che può in sé giustificare l'alto valore di PSA persistente, Non riportando i valori del PSA libero non si possono verificare quei rapporti di cui il primo sembra essere stato molto preoccupante: comuqneu va eseguito il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) per avere le idee più chiare, anche perché i rapporti vanno valutati al netto di quanto occupato dalla IPB altrimenti si falsano. Inoltre credo sia fondamentale una mpRMI prostatica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In caso di sospetto, potrebbe essere necessario fare ulteriore approfondimento con una risonanza multiparametrica della prostata.

Esperti

Salvatore Campo

Salvatore Campo

Andrologo, Urologo, Epidemiologo

Balestrate

Mario Catarinella

Mario Catarinella

Andrologo, Ginecologo, Ostetrica

Roma

Agostino Tuccio

Agostino Tuccio

Urologo, Andrologo

Castelnuovo dei sabbioni

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 569 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.