Buonasera, dopo alcuni giorni di insonnia, da due settimane ho dolore al lato e sotto entrambi orec

6 risposte
Buonasera,
dopo alcuni giorni di insonnia, da due settimane ho dolore al lato e sotto entrambi orecchie. Talvolta anche acufeni (frequenti fruscii alle orecchie) e mal di testa. Ho fatto una visita otorinolaringoiatrica e non è risultato nulla. Soffro di bruxismo (porto il bite la notte) e ho denti del giudizio inferiori parzialmente inclusi che tuttavia, salvo in un caso in cui uno per uscire tagliò la gengiva, non mi hanno mai dato problemi se non fossero sdraiati. Li toglierò quest'anno comunque a scopo preventivo. Tuttavia sono al momento normalissimi.
A breve tornerò dal dentista: quale può essere la causa? Sento le articolazioni della mandibola infiammate e doloranti ma non ho dolore a mangiare.
senza poterla testare non posso risponderle , di sicuro un problema articolare ma la causa non è identificabile in questa sede.

Solo una visita ed una ortopanoramica ci possono far dire qualcosa.
Senza visitarla difficile esprimersi. A naso sembra la classica infiammazione dei denti del giudizio. si faccia visitare quanto prima da un collega. AS
Salve sono il Dr. Pietro Vavalli. Quello che emerge dalle sue parole fa indirizzare l'osservazione verso una patologia disfunzionale delle articolazioni temporo mandibolari (ATM). Ci porta a questa considerazione sia la sintomatologia da lei descritta, sia il fatto, da lei ammesso, che lei bruxi. I denti del giudizio determinano altri tipi di sintomi che al momento non sono stati da lei evidenziati. Quindi lei ha bisogno di una visita e di esami radiologici specifici, il tutto possibilmente fatto da uno specialista gnatologo. Non basta il dentista generico. A sua disposizione per qualsiasi chiarimento. Distinti saluti.
Qualsiasi dentista oggi dovrebbe essere in grado di visitare e risolvere il problema. E' possibile che la placca che lei porta ogni notte si sia usurata e che lei necessiti di una nuova placca. Prima di interpellare altri colleghi, esponga il problema al suo dentista. Sarà eventualmente lui a consigliarle un collega nel caso in cui non fosse in grado di risolverle il problema.
Indispensabili visita e ortopanoramica..se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa.