Buonasera, donna di 67 anni operata con robot Mako per inserimento protesi bicompartimentale ginocch

1 risposte
Buonasera, donna di 67 anni operata con robot Mako per inserimento protesi bicompartimentale ginocchio sinistro a Marzo 2024 accusa incessantemente una sensazione di ''costrizione'' presso zona rotulea, questa sensazione è stata accusata nell'immediato post-intervento (la fisioterapia non è stata fatta in sede ospedaliera in quanto sideremia ed emoglobina bassa non permettevano di mettersi in piedi e iniziare a deambulare e le manovre manuali non sono state eseguite) senza mai cessare, delle volte questa sensazione viene affiancata anche dal dolore. I cicli fisioterapici affrontati in questi mesi, con delle interruzioni, non hanno portato al recupero ottimale della flessione e dell'estensione con conseguente deficit, deambula ma con fatica e l'autonomia è limitata. Il calvario ha portato delle problematiche depressive importanti con relativa riduzione della vita sociale e insorgenza di stati ansiosi diagnosticati da specialisti, in questo stato la fisioterapia non è stata continuata per sensazione di frustrazione nel non poter eseguire correttamente gli esercizi. Secondo gli ortopedici che l'hanno visitata possibile problematica meccanica da inadeguata fisioterapia. La zona rotulea presenta un modesto versamento ma valori PCR e VES escludono infezione in corso. Chiedo : possibile formazione di aderenze post-intervento? come vengono trattate? è ancora possibile un recupero quasi completo?
Grazie per la risposta.
Buongiorno,
consiglio di procedere ad una Visita Ortopedica Specialistica con relative immagini per chiarire meglio il quadro clinico e relativo iter terapeutico.
Cordiali saluti.
(Dott.Gabriele Papa)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.