Buonasera, Dalle analisi del sangue ho la ferritina a 9.9 (minimo 10) e l'acido folico a 4 (minimo

2 risposte
Buonasera,
Dalle analisi del sangue ho la ferritina a 9.9 (minimo 10) e l'acido folico a 4 (minimo 4).
La dottoressa mi ha prescritto il Sideral Folico per 2 mesi una volta al giorno. Premetto che sono vegetariana e negli ultimi mesi non ho consumato perfettamente tutti alimenti ricchi di nutrienti. Avendo la B12 a 343 (minimo 200), potrei rischiare un sovraccarico, visto che questo principio si trova nel Sideral Folico?) Anche la vitamina D avevo nella norma quando la misurai a Dicembre 2023.
In generale a parte il ferro, potrei rischiare qualche sovraccarico di principi, anche in merito all'alimentazione?

Grazie mille
Cordiali saluti
Sara
Buonasera signora, riguardo le vitamine e i nutrienti citati non si deve preoccupare in quanto sono tutti elementi che vengono consumati in maniera celere dal nostro organismo e raggiungere una dose tossica, anche qualora si superi il range indicato dal laboratorio, è molto difficile. Piuttosto se è vero che ha correttamente assunto alimenti per bilanciare l'apporto di nutrienti necessario, sarebbe opportuno indagare se ci sono problemi di assorbimento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, la prescrizione del Sideral Folico da parte della sua dottoressa è mirata a correggere le carenze di ferro e acido folico che sono state riscontrate nei suoi risultati. Entrambi questi nutrienti sono essenziali per la salute e il benessere generale.
E' importante considerare che essendo vegetariana potresti essere più a rischio di carenze di ferro e acido folico, poiché questi nutrienti sono presenti in quantità maggiori negli alimenti di origine animale. Il Sideral Folico contiene anche vitamina B12, che è un nutriente importante per i vegetariani in quanto spesso carenti in questo nutriente a causa dell'assenza di alimenti di origine animale nella loro dieta.
Per quanto riguarda il rischio di sovraccarico di vitamina B12, è importante notare che la vitamina B12 è una vitamina idrosolubile, il che significa che qualsiasi eccesso viene escreto attraverso l'urina.
Per quanto riguarda la vitamina D, se i suoi livelli erano nella norma a dicembre 2023, è improbabile che lei abbia un sovraccarico di questa vitamina. Tuttavia, è importante mantenere un adeguato monitoraggio anche dei livelli di vitamina D nel tempo, soprattutto considerando la sua dieta vegetariana che non puo' causare un sovraccarico di vitamine o minerali , semmai una carenza.
Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.