Buonasera..da un po sto avvertendo solo quando mi distendo,dolore (al tatto sopratutto)verso le cost

7 risposte
Buonasera..da un po sto avvertendo solo quando mi distendo,dolore (al tatto sopratutto)verso le costole..non ho avuto traumi,ma soffro da un po di ansia e lievi crampi allo stomaco..potrebbe derivare anche da questo?
Buongiorno! Si, potrebbe derivare semplicemente da una sensibilizzazione della regione del costato, non è necessariamente un danno del tessuto o dell'osso. Servirebbero più informazioni ovviamente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Mi invii il suo numero di telefono su questo sito. Senza impegno economico Grazie
Buongiorno, quando si prova ansia si tende involontariamente a trattenere il respiro e a contrarre l'addome; questo atteggiamento è reso possibile grazie al muscolo diaframma, muscolo potentissimo che se iperstimolato può risultare sovraccarico e quindi bloccato nei movimenti. Avendo la funzione principale di dirigere la respirazione e di favorire la digestione, se risulta bloccato, esso può impedire il corretto funzionamento appunto della respirazione e digestione. I sintomi possono essere svariati, come fiato corto, sensazione di non riuscire a inalare la quantità d'aria necessaria, dolore costale (respirazione), reflusso, crampi addominali, difficoltà digestive (digestione). Pertanto, fermo restando alla sua descrizione, un forte periodo di stress o periodi di ansia possono generare a livello fisico elevate tensioni e di conseguenza dolori. A tal proposito, una visita osteopatica sarebbe indicata per rilassare il muscolo diaframma, ripristinare una corretta respirazione e la può aiutare a gestire al meglio i suoi atteggiamenti involontari di contrazione addominale.
Cordiali saluti, dott.ssa Zucca
Salve, per rispondere in modo più preciso, sarebbe utile avere maggiori dettagli sulla sua situazione. E' possibile che i sintomi che descrive, siano collegati ai disturbi viscerali e ansiogeni. Le consiglio di prenotare una visita osteopatica, al fine di identificare la causa del suo problema e alleviare i suoi sintomi.
Cordiali saluti
Buongiorno, dai sintomi che descrive e da quello che sta provando ultimamente, può essere che il suo diaframma non stia lavorando al meglio. Ovviamente questa è solo un' ipotesi, in quanto servirebbero maggiori informazioni cliniche per riconoscere meglio la causa del suo dolore. Per questo motivo le consiglio una visita osteopatica.
Cordiali saluti,
Matteo Listorto
Salve, potrebbe trattarsi di una alterata biomeccanica dei muscoli intercostali.
Provi a lavorare sulla respirazione diaframmatica e con un professionista del movimento lavori anche sulla sua zona dorsale.
Se dovesse persistere, o aumentare il dolore si rivolga al suo medico curante che saprà indirizzarla a dovere.

Saluti.
Buongiorno, per poter rispondere in maniera completa servirebbero delle info in più e soprattuto poter valutare il tratto da lei indicato.
potrebbe esserci un collegamento ma con così poche informazioni risulta difficile poter esprimere un parere.
il mio consiglio è quello di farsi valutare da un professionista e seguire un percorso.

Esperti

Maria Luisa Ravaioli

Maria Luisa Ravaioli

Medico di medicina generale

Vidracco

Martina Caluccio

Martina Caluccio

Fisioterapista

Catania

Gaia Lamazza

Gaia Lamazza

Anestesista

Bologna

Flavio Mariani

Flavio Mariani

Fisiatra

Roma

Andrea Mannucci

Andrea Mannucci

Osteopata

Calcinaia

Giuseppe Ambrosino

Giuseppe Ambrosino

Ortopedico, Chirurgo

Arzano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 570 domande su Dolore alla spalla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.