Buonasera, da un pò di tempo noto che la sera ho difficoltà a vedere bene, cosa che di giorno non no

14 risposte
Buonasera, da un pò di tempo noto che la sera ho difficoltà a vedere bene, cosa che di giorno non noto, ma la sera è come se subissi un calo della vista, sopratutto quando guido, tanto che evito del tutto di prendere la macchina, premetto che ho da sempre portato gli occhiali, in quanto da piccolo mi è stato diagnosticato un occhio pigro, oggi ho una visuale dell'occhio destro di 2/10 e occhio sinistro 8/10 con un forte astigmatismo e una piccola base miopica 0,50.
Non riesco a tollerare bene la luce come quella dei fari o delle altre macchine e quando passo da un ambiente illuminato ad uno più buio ho come una visuale sfocata,
Ho fatto un controllo generico ma si sono limitati a farmi il controllo del visus e nessun test per verificare questa mia difficoltà, hanno riscontrato un area di atrofia corioretinica all'occhio sinistro e riproposto un controllo a 10 mesi, ma mi sembra assurdo, mi è stato detto che è dovuto al bere poca acqua..boh non so, se qualcuno fosse cosi gentile da indirizzarmi verso qualche controllo specifico ve ne sarei grato.
Un saluto
Buonasera, sicuramente la stanchezza a fine giornata può peggiorare la sua vista e l'astigmatismo porta ad una bassa tolleranza delle luci, soprattutto di notte. Tuttavia, se le crea così tanto disagio le consiglio di cercare uno specialista che si occupa di oftalmologia.
A livello nutrizionale, posso solo raccomandarle il consumo di alimenti ricchi di acqua, come frutta e verdura, ma soprattutto omega 3 e antiossidanti.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissimo paziente,
Questa domanda dovrebbe porla nel forum dedicato, noi da nutrizionisti non possiamo valutare questa situazione.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Gentilissimo, le consiglio di porre la domanda nella sezione di oftalmologia. Cordialmente AC
Buongiorno. Immagino che abbia postato in nutrizione per errore o perchè alcune tipologie di disturbi della visione notturna sono dovuti a carenza di vitamina A. Tuttavia la diagnosi è fondamentale per la terapia corretta e dovrebbe postare nella sezione oftalmologia, cosi da ottenere un supporto mirato. A parte le cause post chirurgia, genetiche (es.retinite pigmentosa), degenerative e patologie piu complesse esiste anche la miopia notturna. Per molte situazioni esistono in commercio lenti speciali che migliorano notevolmente la visione notturna. Tuttavia finchè non ha chiarito meglio la natura della sua problematica le consiglio di evitare di guidare la notte (il basso livello di luminosità nell’ambiente stradale notturno è un fattore causale primario negli incidenti stradali che coinvolgono pedoni, ciclisti e altri ostacoli a basso contrasto). Le auguro di trovare presto una soluzione. cordialità
Gentile paziente, innanzitutto le consiglio una visita da uno specialista che la aiuti a capire la causa di questo disturbo della vista. A livello nutrizionale, la invito a prestare attenzione non solo all'acqua, ma anche agli Omega-3 e alla Vitamina A.
Buongiorno, farei una visita con due specialisti della vista (un oculista e un optopetrista, qui a vicenza ne conosco uno bravo). Monitorerei inoltre la pressione arteriosa che può influire con la vista, e una visita nutrizionale per capire se l'alimentazione che segue è ricca di antiossidanti. Cordialmente.
Buongiorno caro paziente, sicuramente le consiglierei di rivolgersi ad un altro specialista della vista per approfondire. Per quanto riguarda il "non bere abbastanza" bisognerebbe valutare la situazione più nello specifico, i suoi fabbisogni, le sue abitudini, il suo reale intake di acqua giornaliero ecc...le consiglio di rivolgersi ad uno specialista, anche solo per un consulto! Buona giornata
Buongiorno, le consiglio oltre a degli esami oculistici, di assumere con COSTANZA, verdure e frutta che vanno dal colore giallo al rosso (quindi anche arancioni). I suoi sintomi sono da ipovitaminosi della vitamina A. Mangi queste verdure e frutti insieme a dell'olio, o frutta secca o dello yogurt, basta che ci sia del grasso vicino così da migliorare l'assorbimento della vitamina A. Cari Saluti, Dott. Raffaele Tafuri
Gentile paziente, prima di tutto le consiglio una visita da uno specialista che si occupa di oftalmologia in modo tale che la aiuti a capire la causa di questo disturbo che ha alla vista. Attualmente le posso dire che sicuramente la stanchezza a fine giornata può peggiorare la sua vista.
Inoltre le consiglio, a livello nutrizionale, di bere tanta acqua, di assumere verdure con olio di oliva, frutta e frutta secca con dello yogurt, l'importante che l'alimento venga sempre associato ad una fonte di grassi in modo da migliorare l'assorbimento della Vitamina A. E' importante anche aumentare l'assunzione dei grassi omega-3.
Saluti, Dott.ssa Aurora Mezzaluna
Gentile paziente le consiglio prima un'approfondita visita oculistica per accertarsi di anomalie o patologie a carico dei bastoncelli, cellule fotosensibili della retina e responsabili della visione notturna. L'emeralopia disturbo della visione notturna, potrebbe essere di natura ereditaria /congenita oppure di forma acquisita provocata anche da carenza alimentare di vitamina A , molto importante nel meccanismo molecolare della visione oppure a sua volta da un ridotto assorbimento a livello intestinale. Pertanto come nutrizionista e, soltanto come mia competenza, le consiglio di aumentare l'idratazione quotidiana, per evitare la secchezza delle mucose e complicanze alla retina. Poi aumentare il consumo di verdura a foglia verde e di frutta a colore arancione, pure omega 3 e grassi monoinsaturi per fare assimilare bene la vitamina A liposolubile. Faccia queste indagini e così può affidarsi al professionista di competenza per questo suo problema. Resto a disposizione Dottoressa Domenica Tallarico
Buongiorno, se il problema persiste le consiglio di fare ulteriori indagini più approfondite ma dovrebbe rivolgersi ad un oculista. A livello nutrizionale, si mantenga ben idratato bevendo molta acqua (almeno due litri al giorno), consumando alimenti ricchi di acqua, come frutta e verdura, alimenti ricchi in omega 3 e antiossidanti.
Dott.ssa Giulia Guerrieri
Buon pomeriggio! La cecità notturna è causata dalla carenza di VITAMINA A ...che ha un ruolo importantissimo per la vista.
Gentile paziente, il calo della vista se avviene sempre la sera a fine giornata, non dovrebbe destare particolari preoccupazioni, soprattutto se come riferisce le capita dopo che ha guidato per un lungo periodo quindi dopo che ha sforzato la vista.
Sicuramente le consiglio una visita oculistica così da capire se magari ha bisogno di cambiare la gradazione degli occhiali o altre cause ad esso associate.
A livello nutrizionale si può approfondire se ha delle carenze di vari elementi come la vitamina A, vitamina liposolubile, dove una mancanza può causare cecità notturna o se ha un corretto stato di idratazione.

Dott.ssa Miriam Leo
È consigliabile effettuare una visita specialistica approfondita con un oftalmologo che valuti i segni di cataratta, glaucoma o altre condizioni retiniche che possano alterare la visione notturna. Intolleranza alla luce e difficoltà di adattamento a diverse intensità luminose possono anche essere legate a disturbi come la retinopatia o la degenerazione maculare. Un’ulteriore verifica dello stato della retina e del nervo ottico attraverso esami specifici, come la tomografia a coerenza ottica (OCT) o la retinografia, potrebbe essere utile per chiarire la situazione.

Distinti saluti,
Dr Luca Agostini

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.