Buonasera. Da un giorno per l’altro ho perso la sensibilità al gusto ed agli odori. Nessun trauma ma

3 risposte
Buonasera. Da un giorno per l’altro ho perso la sensibilità al gusto ed agli odori. Nessun trauma ma solo un breve episodio forse influenzale con dolori muscolari, un solo picco febbrile (no congestione nasale o disturbi respiratori) il tutto risolto in una giornata con antinfiammatorio ed antipiretico. Il problema permane da circa 10 giorni.
In genere queste problematiche recedono in qualche settimana. Può fare lavaggi nasali con soluzione fisiologica ipertonica seguiti da uno steroide topico nasale (ne trova tanti in farmacia) un paio di volte al giorno per 3-4 settimane. Se poi non dovesse passare, superata peraltro la attuale situazione nazionale, consiglierei una visita ORL con endoscopia nasale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le influenze stagionali, i raffreddori comuni ecc... possono dare sintomi quali iposmia (difficoltà a sentire gli odori) e disgeusia (alterazioni del gusto). L'irritazione conseguente all'infezione/infiammazione (spesso virale) può esitare in un'alterazione di solito temporanea (qualche settimana) della funzionalità degli organi di senso (gusto e olfatto nel caso specifico). Ovviamente si presume che non ci sia alcuna patologia di base nel distretto otorinolaringoiatrico, in tal caso sarebbe utile una valutazione specialistica.
Cordiali Saluti
Sono sintomi frequenti dopo una rinite od una banale influenza. Tuttavia in alcuni casi questi agenti virali possono determinare danni permanenti al nervo olfattorio. Potrebbe essere necessaria una terapia cortisonica per via orale e sarà comunque necessario un approfondimento diagnostico endoscopico e radiologico per escludere patologie infiammatorie dei seni paranasali.

Esperti

Matteo Pezzoli

Matteo Pezzoli

Otorino

Torino

Dario Giuseppe Lisma

Dario Giuseppe Lisma

Otorino

Casale Monferrato

Prenota ora
Giovanni Lenci

Giovanni Lenci

Otorino

Albano Laziale

Prenota ora
Jessica Di Grazia

Jessica Di Grazia

Tecnico sanitario

Capannoli

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 458 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.