Buonasera,da un eco addome completo,a mio marito è stato detto di approfondire con tac per una forma

2 risposte
Buonasera,da un eco addome completo,a mio marito è stato detto di approfondire con tac per una formazione ovale non definibile.La tac depone per cisti di bosniak tipo2f ,fatto ancheRm che riporta sospetta neoplasia rene sinistro di circa 4 centimetri.Cosa posso fare?Quale diagnosi è corretta?(Sia Tac che RM fatte con contrasto).Per favore aiutami
Ovvio che l'ecografia abbai forti limiti diagnostici in questi casi, tanto è che sono state fatte la TAC e la RMI che nella sostanza si confermano l'una con l'altra: è un tumore di natura maligna di discrete dimensioni. Otra sarà l'uro-oncologo che deve decidere se vada asportato l'intero rene o solo la parte con la neoplasia. Presumibilmente è utile una PET/CT con 18F-FDG per verificare eventuali localizzazioni extrarenali. Altri dati di supporto sono gli indici infiammatorio-tumorali derivati dall'emocromo (NLR, PLR, LMR, SII) e gli indice ASBI e ASBIz derivati dalla circonferenza alla vita, dal peso e dall'altezza. Oltre ovviamente ai parametri funzionali renali, compresa la scintigrafia sequenziale renale.

Buonasera. La TAC con mdc depone per una sospetta cisti complessa con minima vascolarizzazione (Bosniak 2f), quadro di natura nella maggior parte dei casi benigna e da mantenersi in follow up. Al contrario, il quadro RM pone il sospetto di una lesione maligna. Come intuisce, i due riscontri vanno in contrasto l'uno con l'altro ed è sicuramente indicata la discussione del caso da parte del suo Urologo in meeting multidisciplinare in presenza di radiologi dedicati che possano confrontare i reperti. La natura presumibilmente cistica della lesione descritta esclude la possibilità di una biopsia che potrebbe aiutare nel processo diagnostico. È possibile che, se venisse confermato il sospetto di natura maligna della lesione, si proceda a chirurgia della stessa. Generalmente lesioni renali inferiori ai 4 cm (ma spesso anche superiori) vengono gestite conservativamente mediante interventi di sola asportazione della massa, chiaramente in base alla localizzazione della stessa e dai rapporti con le strutture vascolari o pielo-caliceali del rene. La stadiazione della neoplasia renale prevede l'esecuzione di TAC Torace-addome con mezzo di contrasto (nessuna altra metodica, salvo casi molto specifici e dubbi), non esistono assolutamente marcatori specifici approvati. Si affidi al suo Urologo, che la saprà sicuramente consigliare al meglio. Un caro saluto