Buonasera, da un anno e mezzo (dopo aver contratto il covid), soffro di dispnea, sia a riposo che so

1 risposte
Buonasera, da un anno e mezzo (dopo aver contratto il covid), soffro di dispnea, sia a riposo che sotto sforzo. Praticamente sento sempre l’esigenza di fare dei respiri profondi, ma non riesco, ho come l’impressione di avere i polmoni “tappati”, chiusi, non so spiegare bene. Ho fatto diverse visite nell’ultimo anno: due visite dal pneumologo, una spirometria classica e una globale, esami del sangue completi, visita cardiologica (elettrocardiogramma ed eco), ho fatto un ricovero per accertamenti, dove hanno ripetuto gli esami che già ho citato sopra, tutti questi esami e visite non hanno riscontrato nessun tipo di problema. Ma io sto ancora troppo male, la mia dottoressa sostiene che soffro d’ansia e che sia questa la causa, quindi non mi considera neanche più. Io non sento ansia, nonostante ció, da mesi sono seguita da una psicoterapeuta, ma la situazione dispnea è sempre uguale. Io vorrei approfondire, per risolvere questo problema, visto che mi limita in tutto quello che faccio. Quale altro esame si potrebbe fare? Grazie in anticipo. Buona serata.
Salve, le suggerisco di aggiungere rispetto alla spirometria che ha già eseguito, l'esecuzione di una radiografia del torace e di due ulteriori esami che servono a studiare la funzionalità del sistema respiratorio: emogasanalisi arteriosa e DLCO. Qualora dovessero risultare nella norma, insieme alla spirometria, saremmo sicuri di aver escluso una causa organica della sua difficoltà respiratoria. In molti casi, dopo il COVID, permane anche per diversi mesi una sensazione di dispnea che non trova un riscontro patologico negli esami di funzionalità respiratoria. In tali casi l'utilizzo di specifici integratori, nonché esercizi di ginnastica respiratoria, possono aiutare a risolvere il problema. Le suggerisco di affidarsi comunque ad uno pneumologi. Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.