Buonasera, Da un anno a questa parte, mi ritrovo ad affrontare una situazione che sta complicando m

1 risposte
Buonasera,
Da un anno a questa parte, mi ritrovo ad affrontare una situazione che sta complicando molti aspetti della mia vita.
Durante un periodo di lavoro intenso a pc, ho avuto per la prima volta un mal di testa inusuale, diverso dai vari mal di testa da sforzo visivo o quelli in corrispondenza del ciclo avuti in passato, mi ha creato una sensazione di forte rigiditá e straniamento. Purtroppo da quel momento ho iniziato a percepire quasi ogni giorno i seguenti sintomi:
Emicrania lato dx con tempia che pulsa (non è dolore, è più un “fastidio” che può durare anche per ore)
Senso di compressione nella zona superiore nell’occhio, nella zona dei muscoli occipitali e sotto le orecchie
Calore improvviso e rossori molto intensi sul volto
Acufeni
Rigidità del collo, degli arti e della zona superiore della schiena
I sintomi a volte si presentano tutti insieme e a volte in maniera alterna. Ho notato che esplodono quando sono in situazioni che mi provocano ansia.
Ho cercato aiuto chiedendo consiglio al fisioterapista, il quale ha riscontrato una malocclusione dentale e disfunzione ATM. Mi ha assegnato degli esercizi (poco utili) per ridurre la tensione.
Sono poi andata dal neurologo, il quale, concorde con fisioterapista, mi ha prescritto una stratigrafia bilaterale a bocca aperta e chiusa. Da questa, è emersa una sublussazione del condilo mandibolare dx, da curare con bite. Nel frattempo mi ha prescritto seglor per 10gg per emicrania, ha certamente diminuito il dolore in quei gg ma ora mi ritrovo punto e a capo.
Infine, mi sono rivolta al dentista con il quale da piccola avevo lavorato parzialmente sulla malocclusione con ortodonzia, che è anche specializzato in gnatologia. Mi ha dato un bite morbido per rilassare la muscolatura e contrastare il bruxismo, che secondo lui, era la causa scatenante dei miei sintomi.
Mentre ogni specialista mi diceva “la sua”, tutti e tre concordavano sul fatto che il mio malessere fosse accentuato da un forte stato di ansia e stress, ma nessuno, alla fine, mi ha saputo dare una cura che ponesse fine a questo calvario. E proprio questa poca chiarezza mi ha creato ancora più nervosismo e preoccupazione, tant è che sono ripiombata nel vortice di attacchi di panico e ansia generalizzata (avuti in passato, senza la sintomatologia descritta). Non capisco quale sia l’uovo e la gallina, non so se è il mio stato d’animo a generare questi sintomi, visto che tendo a somatizzare molto, o il contrario…
Mi scuso per la lunghezza del messaggio e spero di aver descritto bene lo stato dei fatti. Purtroppo, soprattutto a causa del mal di testa, non riesco più a lavorare molto o concentrarmi, e sta diventando frustrante.
Resto in attesa di un vostro riscontro, grazie.
Signora vorrei sapere quanti giorni al mese ha cefalea.Certamente la non risoluzione dei fastidi ha generato lo stato d'ansia che aumenta tutti i disturbi.Se può ne parli con uno psicologo prima di intraprendere terapie farmacologiche

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.