Buonasera, da tempo volevo iniziare un percorso psicologico per risolvere alcune questioni che si tr

17 risposte
Buonasera, da tempo volevo iniziare un percorso psicologico per risolvere alcune questioni che si trascinano da anni e per cercare di arrivare ad un migliore benessere oltre al fatto che in questo momento sto attraversando un periodo difficile. Non conoscendo psicologi o psicoterapeuti mi sono affidato semplicemente all'elenco degli psicologi della mia provincia. Facendo un po' di approfondimento ho saputo che questo psicologo applica l'approccio della psicologia funzionale. Non essendo un esperto volevo sapere se è un approccio approvato scientificamente e se da buoni risultati o se sia meglio affidarmi ad altre tipologie di percorsi psicologici.
La psicoterapia è prima di tutto un viaggio, un'esplorazione di noi stessi con la compagnia di qualcuno a cui affidarsi e su cui poter contare che può aiutarci a conoscerci meglio, a sondare parti di noi emozioni, pensieri, prospettive ancora sconosciuti che è arrivato il momento di incontrare. Le suggerisco di valutare l'inizio di un percorso di terapia con la compagnia di qualcuno che si sintonizzi al meglio con le sue necessità e aspettative, in caso mi trova disponibile ad riceverla (attraverso la video-consulenza online) e, se mi permette, la invito con piacere a ritagliarsi qualche minuto per leggere la mia descrizione presente su questa piattaforma e farsi una prima idea di me del mio approccio; se la lettura le piacerà e se la motiverà a mettersi in gioco (scegliere di affrontare il nostro dolore è una scelta molto coraggiosa e una scommessa su noi stessi!), mi troverà felice di accoglierla. Resto a sua disposizione e, se vuole, la aspetto. Un gentile saluto

Buongiorno, consideri che qualiasi approccio psicoterapeutico - così come qualsiasi terapia - può funzionare con alcuni e non con altri. Ciò che è importante è la relazione che si instaura tra terapeuta e cliente (nel mio approccio non si utilizza il termine paziente, ma cliente per sottolineare la posizione alla pari tra il terapeuta e colui/colei che chiede il suo intervento).
A disposizione per qualsiasi approfondimento.
Salve,
la psicoterapia psicoanalitica è uno strumento efficace, che le consente di andare in profondità di se stessa e dei suoi vissuti.
Le consiglio di avviare una iniziale consultazione e vedere come si trova.
Se vuole sono disponibile ad incontrarla
Cordiali saluti
Salve, non esiste un approccio psicologico migliore di un altro, l’importante è che lei si senta a suo agio.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve. Non è la tecnica che funziona ma la possibilità che si stabilisca la relazione terapeutica che possa creare l'alleanza terapeutica. La psicoterapia è un percorso per conoscere le cause del malessere ed è importante sentirsi sostenuti e accompagnati da qualcuno col quale riesce a stabilire l'alleanza affinché possa arrivare a sentire la fiducia profonda in se stesso che l'aiuterà ad affrontare le difficoltà della vita con più serenità e leggerezza. Distinti saluti
Statisticamente, il 60 per cento dei pazienti di QUALSIASI approccio ha un giovamento dalla terapia.
Come le hanno commentato altri colleghi, l'importante è avere una buona sensazione di agio e sostenuto.

La tua domanda è specifica: ci sono Scuole di Psicoterapia Funzionale riconosciute dal MIUR, il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca.

Buon percorso!
Gentile Signora se il professionista di cui parla è iscritto all'ordine e abilitato all'esercizio della psicoterapia è sicuramente una persona che le offre le doverose garanzie di serietà professionali previste dalle vigenti normative. Per il resto è opportuno che affronti questi temi con la persona che ha scelto.
Un cordiale saluto
Mi piace molto vedere questa serie di risposte che colleghi con varie formazioni offrono. Una interessante carrellata di prospettive, magari non tutte coerenti tra di loro. Come sempre ci sono molte prospettive da cui vedere le cose. Importante è appunto, come chiede la signora, conoscere almeno un po' la cornice di riferimento del possibile lavoro. Io a volte dico alle persone di incontrare più professionisti prima di scegliere, così da farlo sulla base di qualche impressione personale
La scelta di uno psicoterapeuta a volte è affidata a fattori casuali. L'amico di cui si fida può consigliarle un professionista che l'ha aiutato. La reputazione di cui gode può essere una garanzia di professionalità, ma al primo incontro potrebbe non sentirsi a suo agio. In tutti gli incontri è difficile prevedere come andranno le cose in futuro. Questa dose di incertezza rende le relazioni interessanti. Io ho scelto il mio terapeuta per la simpatia e l'umanità e comunque non sono riuscito ad affidarmi fin dal primo incontro. Ogni caso è unico. Buona ricerca
Salve, le consiglierei di non badare troppo all’approccio, ognuno di essi può essere più o meno funzionale nel percorso terapeutico. Può provare e solo allora valutare se il professionista sarà quello giusto con cui compiere una strada così importante. Aggiungo: se una professionista è iscritto all’albo e ha l’annotazione per la specializzazione in Psicoterapia può avere certezza che ha un titolo e un approccio riconosciuto a tutti gli effetti. G.S.
Salve,
tutti gli approcci terapeutici sono validi e danno la possibilità di affrontare una problematica con modalità e tempi diversi ma portando allo stesso risultato, ovvero il miglioramento della qualità di vita.
Ritengo che non ci sia uno psicologo più bravo o meno bravo né un approccio di psicoterapia più utile o meno utile, ciò che conta è scegliere ciò che sente più aderente alla sua persona, un contesto in cui si senta a sua agio per potersi facilmente fidare.
Gentile utente, la chiave per una buona psicoterapia prescinde l''orientamento teorico de terapeuta, ma deriva soprattutto dall'alleanza e dal rapporto terapeuta-paziente. Perciò, le cosniglio di affidarsi al professionista che maggiormente le ispira fiducia e valutare attraverso un primo colloquio come si sente con questa persona, se a suo agio o meno. Saluti
Gentile utente, la cosa più importante da considerare per intraprendere un percorso psicoterapeutico è come lei si trova con lo/a psicoterapeuta, se sente crescere la fiducia nei suoi confronti, se si sente libero di portare e parlare di qualsiasi cosa e non si senta giudicato. Tecniche e orientamenti sono in secondo piano, a meno che lei non preferisca e voglia scegliere un approccio particolare rispetto ad un altro, perché lo conosce e si sente incuriosito da quello. In bocca al lupo!
Gentile utente,
l'approccio funzionale risulta utile in tutti i tipi di disturbi perché va alla base della sintomatologia, su ciò che la produce, vale a dire le alterazioni dei funzionamenti di fondo. Consideri tuttavia che risultano di fondamentale importanza per l'efficacia del percorso psicoterapeutico, la motivazione al cambiamento e la relazione terapeutica, per citarne alcuni. Spero di esserle stata d'aiuto. A presto, Dott.ssa Bombieri
Tutti i tipi di psicoterapia riconosciuti sono scientificamente provati, efficaci e validi, ma ognuno di noi può rispondere diversamente ai vari modelli esistenti. Non avendo dati sulla sua personalità, non posso dirle con certezza se sia effettivamente il modello più adatto a lei, ma se l'istinto la fa dirigere verso quel modello, le direi di provare: mal che vada, potrà decidere di interrompere il trattamento in qualsiasi momento e rivolgersi ad un altro collega.

Cordialmente, Claudia Tripi
Tutti gli approcci psico sono validi, sta a lei testare quale ritiene più vicino alle sue corde. Buon inizio di terapia!
Buongiorno,
La psicoterapia è una relazione tra persone.
Più che l'approccio giusto, è importante trovare il terapeuta giusto. Quello con il quale si sente compreso e a suo agio.
Cordialmente, EP