Buonasera, da qualche tempo mio figlio di quasi 10 anni ha un molare ( subito dopo il canino, che s

6 risposte
Buonasera,
da qualche tempo mio figlio di quasi 10 anni ha un molare ( subito dopo il canino, che si muove) e fin qui nulla di strano poichè è da latte ...da un paio di settimane abbiamo notato il colorito rosaceo e anche fin qui sentendo anche la pediatra nulla di strano, tanto deve cadere ( giusto?) ... il problema è che stasera dopo che mio figlio ha detto che spingendolo aveva dolore ( cosa che non aveva prima) ho guardato ed ho notato che il dente è rotto anche se è attaccato, ha una spaccatura che va dalla gengiva esterna verso il ''centro del dente, dove infatti è rosso (credo la gengiva ), ora lo porterò comunque a far vedere assolutamente, ma volevo anche capire cosa potrebbe essere successo e cosa succederà dopo ,, preciso nuovamente che si tratta di un dente da latte, non ha dolore se non quando lo spinge (probabilmente per la rottura ) e non ha febbre.
grazie .
Probabilmente il dentino da latte si è fratturato ( magari aveva una carie...) quindi lei vede una parte muoversi , ma le radici sono all'interno dell'osso. Deve portarlo da un collega ( forse dovrà togliere le radici...)

Probabilmente il collega che lo visiterà sarà costretto a toglierlo....nulla di preoccupante.
Sicuramente fratturato e quindi necessario toglierlo..prepari i soldini per il topolino o per la fatina dei denti ;-)
Buonasera ,
Premetto che una visita sia necessaria ,presumo che si tratti di una perdita del dente successiva alla eruzione del dente permanente visto anche l’età di suo figlio .
Comunque aspetti che il medico lo visti e vedrà che saprà come risolvere il problema. Intanto se ha dolore gli dia la Tachipirina in gocce.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 1 €
Buongiorno, da quanto scrive potrebbe essere semplicemente una frattura della corona del dentino da latte. Fa male se preme perchè forza sulla gengiva. Verosimilmente è da togliere. nulla di preoccupante. Saluti.
salve,molto probabilmente il dente da latte è così consumato da fare intravedere gengiva. Lo porti da un odontoiatra infantile per una valutazione globale della permuta e ... per togliere il molaretto che ha 3 radicette: probabile che sia attaccato ancora su una!