Buonasera, da qualche tempo l’odore del prepuzio che ho avuto per tutta la vita è scomparso. In con

1 risposte
Buonasera,
da qualche tempo l’odore del prepuzio che ho avuto per tutta la vita è scomparso. In contemporanea è comparsa, invece, una disfunzione erettile. Alla visita andrologica con esame della prostata nulla di significativo è emerso così come dall’analisi dei valori di testosterone (risultano nel range di normalità, ma nella parte bassa). Ora io mi domando da cosa possa dipendere ed escludo il fattore psicologico, già preso in considerazione.
Vorrei tornare alla normalità. Ho 48 anni e sono cardiopatico, aggiungo per completezza. Grazie
Basyerebbe la cardiopatia per giustificare la DE sia per coesistenza delle ragioni, sia per l'uso dei farmaci, sia per la messa "in protezione". Non bastano i valori assoluti ormonali, ma occore valutare i loro rapporti... ammesso che abbia determinato i parametri necessari. Inoltre possono esser ein gicoo altri fatotri anche nutrizionali o intestinali. L'odore da ristagno prepuziale può solo passare se aumenta il grado di detersione, ancorché solo con acqua corrente... altrimenti è più facile che lei non ci faccia più caso. Sullo stato dell'area pelvico-prostatica non basta la valutazione digitale che suppongo sia stata l'unica cosa non riportando lei esami svolti. Quindi occorre svolgere le dovute verifiche genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. Nonché il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Poi si decierà realmente sul come agire nel merito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Robert Stubinski

Robert Stubinski

Urologo

San Donato Milanese

Prenota ora
Carlo Porrozzi

Carlo Porrozzi

Andrologo, Urologo

Perugia

Prenota ora
Giancarlo Carloni

Giancarlo Carloni

Chirurgo generale

Corciano

Prenota ora
Domenico Pirritano

Domenico Pirritano

Urologo

Lamezia Terme

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1171 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.